mercoledì 11 marzo 2015

"Vissi per Maria" al teatro Di Documenti


Al teatro Di Documenti di Roma il 14 e 15 marzo, va in scena "Vissi per Maria"che racconta la vita di Maria Callas dal punto di vista della sua governante Bruna, interpretata da Siddhartha Prestinari.

Il monologo di Bruna, scritto da Roberto D'Alessandro, è intervallato dalle arie più belle della Callas. Uno spettacolo coinvolgente che si fa via via sempre più commovente e suscita la curiosità dello spettatore che si lascia prendere dal gioco delle confessioni e si ritrova ad essere ospite, nella casa di una leggenda. 


  
La sua fedele cameriera Bruna fa accomodare il pubblico in un ambiente accogliente ed intimo dove, contenta di incontrare gli spettatori/ospiti della “divina”, offre loro un thè e dei pasticcini in attesa che Madame rientri. Inizia così il racconto dei suoi successi, il suo amore per la scena, il suo grande senso di disciplina, il suo decisivo incontro con Onassis, la grande passione della sua vita intensa, ma infelice.

Il pubblico ascolta la storia che Bruna evoca e si ritrova al suo fianco a spiare quasi con vergogna i palpiti del cuore della Callas, la sua felicità, la sua tristezza, tutto il suo tormento. Alla fine nasce spontaneo il desiderio di vederla entrare, ma la divina non può apparire, anche se è ancora in mezzo a noi: lei è un'idea, un mito.



 
sabato 14 e domenica 15 marzo

Teatro Di Documenti 

Via Nicola Zabaglia, 42 - Roma

"Vissi per Maria"
La vera storia di Maria Callas narrata dalla governante Bruna
di
Roberto D'Alessandro

regia
Ilza Prestinari
con 
Siddhartha Prestinari 
orario Sabato ore 20,45 
domenica ore 17,30
Biglietto 15 euro






venerdì 6 marzo 2015

la Sposa sirena

Doppio appuntamento a Centrale Preneste Teatro con lo spettacolo Sposa sirena, ispirato a “Fiabe Italiane” di Italo Calvino,  in programma sabato 7 e domenica 8 Marzo alle ore 16.30.

Lo spettacolo, datto ad un pubblico dai 6 anni in poi, racconta la storia di Filomena, la bella sposa di un marinaio spesso assente, che si lascia sedurre da un giovane signore che poi l’abbandona. 

Il marito al ritorno pensa che la moglie meriti la morte e la getta in mare, dove le
sirene, affascinate dalla sua bellezza, la chiamano Schiuma e le insegnano a cantare e a incantare i marinai. 

Però Schiuma non riesce a scordare il marito, che una notte si lancia tra le onde. 

Le Sirene lo vogliono trasformare in corallo, ma Schiuma, ancora innamorata, lo salva. L’uomo, pentito, decide di fare di tutto per riavere la sua sposa e così ruba un fiore-talismano custodito dalle Sirene. 

L’impresa riesce e la sirena torna donna e sposa che aspetta il suo uomo forse perito o forse ancora marinaio giramondo. 

Lo spettacolo combina teatro e danza aerea, recitazione e acrobazia, regalando poesia e spettacolarità a una fiaba in cui il tema dell’amore, pure intrecciandosi a forti richiami all’attualità, si lascia contaminare dal tema onirico delle sirene.

Sabato 7 e domenica 8 Marzo 2015  
Centrale Preneste Teatro
ore 16.30
 
Sposa sirena

biglietto unico 5 euro.






martedì 3 marzo 2015

Auguri Tomas


Lo sapevate che oggi è il compleanno di Tomas Milian? Già, oggi l'attore cubano compie 82 anni. A lui la cineteca Nazionale rende omaggio con una giornata dal titolo "auguri Tomas" che prevede una doppia proiezione al cinema Trevi. In programma due film che lo hanno visto come protagonista, antrambi diventati di culto. Il primo è il poliziesco Squadra volante e il secondo il western Vamos a matar compañeros, fra i pochi film in cui possiamo sentire la vera voce dell’attore, con il suo inconfondibile accento.
  
In Squadra volante di Stelvio Massi del 1974, in programma alle
ore 16.30, Tomas Milian è il commissario Ravelli, che porta avanti la sua lotta contro il crimine anche con l'obiettivo di vendicarsi del Masigliese, che tempo prima, durante una rapina, gli aveva ucciso la moglie.

Segue alle 18.15 Vamos a matar compañeros un western del 1970 diretto da
di Sergio Corbucci, anzi uno dei più noti del regista, ambientato durante la rivoluzione messicana

 

lunedì 2 marzo 2015

Serenade al Teatro Studio Uno

Dopo il successo dello scorso anno di "Sàrtori non deve morire" torna al Teatro Studio Uno dal 5 al 7 marzo 2015 la compagnia Un rigo si e un rigo no con "Serenade" scritto, diretto e interpretato da Raffaele Balzano che per la regia si avvale anche di Marco Zordan.

Lo spettacolo parte da un'interrogativo: “Esistono ancora gli eroi romantici? Coloro che attraverso la poesia, la musica, l’arte, mettono in gioco i propri sentimenti?” 

E da qui parte il racconto, con dissacrante ironia, della storia di un uomo innamorato dell’amore, alla continua ricerca di quella perfezione e profondità dei sentimenti in realtà mai pienamente corrisposti.

In scena un eroe romanico dei nostri giorni, animato dello Sturm und Drang e
dello Spleen Baudelairiano, che in un ultimo divertente e disperato tentativo, proverà a riconquistare l’ennesima donna della sua vita, l’ennesimo animo femminile che non è riuscito a comprendere la sua poesia. E lo farà attraverso quella che considera l’azione romantica per eccellenza: la serenata. Non importa quanto antico, goffo, comico, generoso, sia il tentativo, l’importante per lui è non perdersi d’animo mai.

Una riflessione scherzosa e scanzonata sui rapporti sentimentali indagati e descritti con irresistibile leggerezza attraverso le canzoni d'amore originali di Raffaele Balzano accompagnate dalla musica dal vivo di Rodolfo Valentino Puccio che tra versi, divertimento e citazioni romantiche coinvolgeranno lo spettatore in un gioco tragicomico esilarante e sopra le righe.


Dal 5 al 7 marzo 2015 
Teatro Studio Uno
Via Carlo della Rocca, 6 
Serenade” 
 regia 
 Raffaele Balzano e Marco Zordan
di e con  
Raffaele Balzano
Musiche dal vivo 
Rodolfo Valentino Puccio

Biglietti: 
10 euro

Orario:
Giov – Sab ore 21.00
 
Per info e prenotazioni: 3494356219- 3283546847