venerdì 18 dicembre 2009

“L’Opera a Teatro”


Decine di concerti e recital nei teatri di Roma e del Lazio per portare la lirica tra i giovani e allargare così la platea degli appassionati di una storica tradizione culturale italiana. Ecco L’Opera a Teatro, progetto innovativo dall’obiettivo ambizioso, frutto della collaborazione tra il Consiglio Regionale, l’Agis Lazio e il Teatro dell’Opera. La rassegna regalerà emozioni a un pubblico nuovo, o ritrovato, grazie all’impegno di molti artisti, professori, maestri del Teatro e dei musicisti in erba della sua Giovane Orchestra, giunta al terzo anno di attività.

Da gennaio a maggio 2010 saranno ventitré i palcoscenici interessati, per oltre trenta appuntamenti in calendario. Ma un’anticipazione del cartellone vedrà svolgersi nove eventi speciali nel periodo natalizio, a partire dal 14 dicembre. Prima di ogni spettacolo il direttore dell’orchestra, del coro o i singoli musicisti forniranno informazioni e curiosità per gustare al meglio l’esibizione e per conoscere il contesto dei titoli prescelti e il profilo dei loro autori. Insomma, si fonderanno divertimento e didattica, per tutte le età.
Tutti i concerti avranno un biglietto di ingresso al costo di 10 euro, 8 in caso di riduzioni riservate ai giovani fino ai 25 anni. I biglietti saranno disponibili anche nelle rivendite Agis.
Sono due gli appuntamenti tipo:
- Concerti della domenica mattina rivolti agli adolescenti, agli studenti e alle famiglie, con particolare riferimento al grande repertorio della musica lirica


-Concerti serali rivolti a un pubblico di ogni età: ensemble orchestrali eseguiranno brani sinfonici, operistici e cameristici
Questi gli otto teatri interessati durante le festività: Ghione, Italia, Manzoni, Roma, Sala Umberto e San Raffaele nella capitale, Principe a Palestrina, Capocroce a Frascati. Tra i palcoscenici che parteciperanno alla rassegna nel 2010 ci sono il Teatro Valle, il Quirino, l’Eliseo, il Nino Manfredi di Ostia, il Vittorio Veneto di Colleferro, il Teatro Manzoni di Cassino, il Traiano di Civitavecchia e tanti altri.
L’Opera a Teatro rappresenta una nuova importante tappa per l’Unione Regionale Agis del Lazio e per il Teatro dell’Opera di Roma nello sforzo di promozione della cultura dello spettacolo dal vivo in tutte le forme (prosa, musica, danza) per toccare fasce di pubblico sempre più ampie privilegiando in particolar modo i giovani, gli studenti e i ceti sociali più deboli.

Il primo evento è in calendario lunedì 21 dicembre al Teatro Italia con l’OperaEnsemble composto da dieci elementi (flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto, due violini, viola, violoncello, contrabbasso) nato nel 2006. In programma musiche di Verdi, Bellini e Rossini. Martedì 22 al Teatro Manzoni tocca al gruppo “Swingers Singers” (clarinetto, violino, pianoforte, contrabbasso, percussioni e voce) esibirsi in dodici brani di Gershwin, Berlin, Kosma, Ellington, Van Morrison, Porter, Howard e Weill. Mercoledì 23 al Teatro Manzoni riflettori accesi sulla Giovane Orchestra dell’Opera: lezione-concerto con il maestro Germano Neri sul podio imperniata sulle note di Bizet (una suite di sei motivi tratti dalla celeberrima “Carmen”). Domenica 27 “Brindisi d’opera” al Teatro Roma con pagine di Mozart, Donizetti, Mascagni e Verdi.

0 commenti:

Posta un commento