lunedì 25 gennaio 2010

Nine

Dal cinema al teatro, per tornare al cinema. E' Nine il film diretto da Rob Marshall è tratto dall'omonimo musical che a sua volta è una rivisitazione del film 8 1/2 di Federico Fellini.

Si tratta di un musical, genere non certo nuovo per Marshall, che con il suo Chicaco ha vinto l'Oscar come miglior film.

E Nine è ispirato proprio alla figura del maestro del cinema italiano, del quale racconta la storia raccontando quella di Guido Contini. Contini è un regista di fama mondiale che si sta preparando alle riprese del suo ultimo film, e delle donne che hanno fatto parte della sua vita: la moglie, l'amante, la musa ispiratrice, la confidente, una giornalista di moda, la prostituta che ha segnato la sua giovinezza e la sua defunta madre.

A dare il volto a questo universo femminile sono attrici di calibro internazionale, Penelope Cruz, Marion Cotillard, Kate Hudson, Judi Dench, Nicole Kidman e Sophia Loren.

"Ma non dite che è un remake - ha precisato Marshall - perché il film di Fellini è un capolavoro che non si può toccare. Al più rifà il musical ispirato a quel grande film. Come Pigmalione è diventato My Fair Lady, Nine prende le mosse da quella pellicola senza esserne il remake".

A Marshall piaceva l'idea di fare un film in cui si parlasse di cinema e del significato che questo ha per un regista. Ad allettarlo anche l'occasione "di far conoscere alla nuove genrazioni un personaggio come Fellini, il maestro di tutti i maestri". Senza contare che anche attratto "dall'idea di poter lavorare in una città, Roma, che amo tantissimo e di evocare segni e magie della dolce vita".

0 commenti:

Posta un commento