venerdì 9 luglio 2010

Toquinho a Villa Celimontana

Inizia da Ravello il tour italiano di Toquinho, che torna nel nostro paese dopo due anni di assenza. La tournée, prodotta ed organizzata dalla Palco Reale di Gianni Sergio, lovedrà toccare 14 tappe lungo lo stivale dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. A Roma suonerà il 31 luglio, nell'ambito del Villa Celimontana Jazz. Toquinho con la sua band storica ed eccezionalmente, in questo tour estivo, con la nota cantante brasiliana Badi Assad.

La sua lunga e affascinante avventura inizia una ventina di anni fa, seguendo lo spirito e gli insegnamenti del grande maestro, Vinicius de Moraes, dal quale trae ispirazione per la raffinatezza assoluta, l’amore per la poesia e la capacità di trasmettere emozioni forti.

Con un semplice arpeggio di chitarra acustica ed un soffio di voce ispirata, Toquinho affonda saldamente le sue radici in quella terra fertilissima di suoni e di ritmi che è il Brasile, ma nel suo “acquerello” musicale vi è anche qualcosa in più: il suo stile riesce infatti ad integrare atmosfere quasi pop con un leggero gusto di jazz, ingredienti semplici che rendono le sue composizioni ancora più godibili al grande pubblico.

31 luglio – VILLA CELIMONTANA JAZZ (Villa Celimontana, Roma) – ore 22

0 commenti:

Posta un commento