giovedì 30 settembre 2010

Riyoko Ikeda in Concerto

Riyoko Ikeda in Concerto

Non solo nota mangaka, autrice di Lady Oscar, ma anche famoso soprano internazionale!

venerdi 1 ottobre
ore 21 presso
ex Chiesa di Santa Marta al Collegio Romano,


In occasione della sua straordinaria partecipazione a Romics, Riyoko Ikeda si esibirà per i suoi fan in un concerto per voce e pianoforte, accompagnata dal baritono Yoshitaka Murata e dal pianista Giacomo Rocchetti, con un programma di brani lirici e canti della tradizione musicale nipponica.

Riyoko Ikeda

All’apice della sua carriera come disegnatrice, l’artista si dedica allo studio della musica lirica, altra sua grande passione che trapela anche nei suoi manga.

Nel 2003 incide l’album Lovely Songs Memory Drawings e nel 2005, Parfums Musicaux de Versailles, proposto in occasione del 250° anniversario della nascita di Maria Antonietta, con alcuni brani scritti dalla stessa regina di Francia.

Diplomato presso il Kunitachi College of Music ha conseguito il Master organizzato dalla prestigiosa Nikikai Opera Foundation e Lirica Italiana presso l’Opera Institute.

Si è esibito in opere quali Le Nozze di Figaro, Il Flauto Magico, Pagliacci, La Vedova allegra e La Boheme in Giappone e in Italia con il Maestro Kenichiro Kobayashi e Giuseppe Nova.

Diplomato con lode in pianoforte presso il Conservatorio Rossini di Pesaro sotto la guida del Maestro Franco Scala, ha frequentato l’Accademia Pianistica Incontri col maestro di Imola e ha studiato canto con il Maestro Sherman Lowe. Nel 1997 viene ammesso all’Accademia d’Arte Lirica di Osimo.

Si esibisce in diversi Paesi sia come pianista che come cantante, privilegiando il repertorio sacro e cameristico.

Il concerto, che si terrà venerdì 1 ottobre alle ore 21 presso la ex Chiesa di Santa Marta al Collegio Romano, è organizzato da Romics, dall’Ambasciata del Giappone in Italia e dalla Fondazione Italia Giappone, per gentile concessione della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Ministero per i Beni e le Attvità Culturali.



0 commenti:

Posta un commento