mercoledì 29 dicembre 2010

“Lo Schiaccianoci”

Il Balletto di Roma festeggia i 50 di attività di danza. Per l'occasione, da lunedi 3 a giovedi 6 gennaio 2011, nella splendida cornice dell’Auditorium Conciliazione presenterà “Lo Schiaccianoci” con  la partecipazione straordinaria di Andrè De La Roche nel ruolo di Schiaccianoci/Fata Confetto.

Una compagnia ricca di storia fatta di passione e amore per la danza che i suoi fondatori Franca Bartolomei e Walter Zappolini hanno saputo tramandare a centinaia di ballerini i quali, formatisi sotto la loro guida, hanno iniziato la carriera artistica all'interno del Balletto di Roma per poi, spesso, proseguire autonomamente raccogliendo felicissimi successi in ogni parte del mondo. 

Oggi questa storia fatta di stile e tradizione (nonché di innovazione e coraggiosa sperimentazione anche all’interno della tradizione stessa) porta ogni anno a teatro migliaia di spettatori che con attenzione ed entusiasmo seguono le diverse produzioni messe in scena dalla compagnia. 
Lo Schiaccianoci, pur mantenendo rigorosamente la partitura musicale di Cajkovskij è stato rielaborato drammaturgicamente da Riccardo Reim per la coreografia di Mario Piazza, scene e costumi di Giuseppina Maurizi e con la partecipazione straordinaria di Andrè De La Roche nel doppio ruolo di Schiaccianoci/Fata Confetto.
Lo spettacolo ha riportato un clamoroso successo di critica e di pubblico divenendo, nel giro di pochi anni, un vero e proprio ‘cult’ regolarmente riproposto e riapplaudito entusiasticamente dagli spettatori.

0 commenti:

Posta un commento