giovedì 22 dicembre 2011

Emoticons alla Casa del Jazz

Venerdi 23 dicembre alla Casa del Jazz,concerto di Emoticons,quartetto formato da Cristiano Arcelli al sax,Luigi Masciari alla chitarra, Luca Pirozzi, al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria. Presenteranno il loro primo cd “No Project”.

L’idea del disco è nata quasi per gioco durante una cena tra Umberto Renda (produttore) e i musicisti presenti nel disco. Dal gioco si è passati alla scommessa di creare Emoticons, ovvero, il desiderio di rappresentare, a distanza di anni, i primi ascolti e passioni musicali di ognuno. Non un disco a progetto o di ispirazione ai “grandi” del jazz ma qualcosa che rappresentasse maggiormente le emozioni personali di ogni singolo musicista. Un racconto comune, che non racchiude solo un percorso o un ideale, bensì un gioco o una riflessione ad occhi chiusi.

Il progetto Emoticons vede protagonisti alcuni tra i migliori giovani musicisti della scena italiana ed europea. Un'idea di respiro culturale al passo con i tempi che fonde e miscela ispirazioni che appartengono alla contemporaneità caratterizzata dalla globalizzazione e dalle informazioni e suggestioni svariate alle quali si può attingere. Ne risulta così un lavoro emozionante, suonato con assoluta maestria e che si segnala per freschezza e modernità. Le radici di questa proposta affondano nella tradizione ma si sviluppano nel segno dell'attualità portando alla ribalta un risultato che si segnala per varietà di riferimenti ed per un ascolto di rara piacevolezza. 

Casa del Jazz
(sala concerti)
Via di Porta Ardeatina
venerdi 23 dicembre
ore 21
Emoticons
Cristiano Arcelli sax alto
Luigi Masciari chitarra
Luca Pirozzi contrabbasso
Alessandro Paternesi batteria
Ingresso euro 10
 

0 commenti:

Posta un commento