mercoledì 9 maggio 2012

Notte Mediterranea


Martedì 15 maggio alla Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica di Roma in scena una “Notte mediterranea” con i canti e le musiche dei Paesi che affacciano sul Mare nostrum. Questo propongono Stefano Saletti e la Piccola Banda Ikona, in un progetto originale dedicato a far conoscere affinità e differenze negli stili musicali e vocali del Mediterraneo. Il gruppo in questa occasione si arricchisce di ospiti come Ambrogio Sparagna direttore dell'Orchestra Popolare italiana e il violinista Jamal Ouassini direttore della Tangeri Cafè orchestra.

Durante il concerto verrà presentato in “prima assoluta” il nuovo lavoro discografico di Saletti e della Piccola Banda Ikona intitolato “Folkpolitik”, nel quale vengono riarrangiati brani di autori del Mediterraneo che hanno raccontato in musica la lotta contro il potere, subendo persecuzioni, arresti, violenze. Una lotta per la libertà che oggi unisce idealmente le due sponde del Mediterraneo: dalla resistenza ai regimi di Spagna, Portogallo, Grecia negli anni ’70, alle nuove battaglie per la libertà nel mondo arabo.

Un percorso di conoscenza di autori e di musiche che dimostra ancora una volta la forza della musica popolare come voce del popolo: dalla polifonia balcanica ai canti del sud d’Italia, dai mouwashas arabo-andalusi, al fado portoghese, dai canti sefarditi della diaspora ebraica alle esperienze del canto in Sabir l’antica lingua del Mediterraneo.

Polistrumentista, profondo conoscitore delle musiche del Mediterraneo e direttore di ensemble musicali internazionali, Stefano Saletti è il fondatore della Piccola Banda Ikona, formazione che al suo interno ha prestigiosi musicisti come le cantanti Barbara Eramo e Ramya, il fiatista Gabriele Coen, il violinista Carlo Cossu, il bassista Mario Rivera e il batterista Leo Cesari. Ad arricchire il suono del gruppo per questa "Notte Mediterranea" l’organetto e la voce di Ambrogio Sparagna e il violino di Jamal Ouassini. Ospiti della serata anche la fisarmonicista Desirèe Infascelli, la violoncellista Rossella Zampiron, i cantanti Raffaello Simeoni (fondatore dei Novalia con Saletti) e Hakeem Jaleela.

NOTTE MEDITERRANEA AL PARCO DELLA MUSICA
Il 15 maggio Stefano Saletti e la Piccola Banda Ikona presentano in prima assoluta
il nuovo cd "FOLKPOLITIK". 
Ospiti speciali Jamal Ouassini e Ambrogio Sparagna.

0 commenti:

Posta un commento