venerdì 2 novembre 2012

"A Memoria della Guerra", al teatro Ambra alla Garbatella

Al teatro Ambra alla Garbatella dal 6 all'11 novembre va in scena "A Memoria della Guerra" con con Massimo Wertmüller e Anna Ferruzzo.

Non possiamo vivere coscientemente il nostro presente e il nostro futuro se dimentichiamo il nostro passato. Non c’è progresso se non consideriamo da dove veniamo, e potremmo ripetere certi errori se non conosciamo la storia di cui siamo figli. Partendo da queste semplici e sempre attuali considerazioni nasce il progetto dello spettacolo A memoria. “Perché l’orrore non torni a ripetersi con altri popoli e con altre genti, dunque, la violenza dell’uomo sull’uomo è una lezione da tenere a memoria”. È questo il necessario monito e il senso stesso di un recital che, prendendo in prestito i pensieri sulla guerra di grandi scrittori e poeti - da Ungaretti a Neruda - le terribili testimonianze di uomini sopravvissuti allo sterminio nazista - da Levi a Celan - le ultime drammatiche parole di partigiani italiani condannati a morte nella seconda guerra mondiale - e i toccanti affreschi di questo periodo storico resi dalla penna di grandi autori - da Vittorini a Morante - crea un percorso narrativo nel quale si mescolano in un necessario e faticoso convivere bene e male, guerra e pace, amore e morte. 

Testimonianze ebraiche e voci di altri genti insieme per raccontare il dolore della guerra che non vive sotto una sola bandiera e che spesso accomuna tutti i popoli.

Questo spettacolo si rivolge anche alle nuove generazioni, che, non avendo vissuto la guerra, possono, attraverso la memoria, imparare la lezione e sperare che quegli orrori non si ripetano mai più…

La forza dei testi, la loro eterogeneità, le musiche originali eseguite dal vivo che si fanno raccordo poetico tra i vari racconti assicurano a questo spettacolo un forte impatto emotivo.
 

Dal 6 al 11 novembre

TEATRO AMBRA ALLA GARBATELLA
piazza Giovanni da Triora, 15 - Roma

A MEMORIA DELLA GUERRA

con Massimo Wertmüller e Anna Ferruzzo
musiche originali dal vivo di Domenico Ascione

orairio spettacoli: mar/sab h 21.00 dom h 17.00
biglietti: da €10,00 a € 16,00

info  tel. 06 81173900

0 commenti:

Posta un commento