mercoledì 7 novembre 2012

C(h)orde, Vinegar Socks ed Archivio Italiano Paesaggi Sonori

Domani nuovo appuntamento C(h)orde – Suoni tra Cielo eTerra, in programma presso la Chiesa Metodista di Roma,  con un evento dedicato a realtà italiane innovative e di qualità come Vinegar Socks ed Archivio Italiano Paesaggi Sonori
 
Protagonisti dallo spessore internazionale, come la formazione che vede la collaborazione tra il cantautore americano Jordan De Maio ed il violinista italiano Paolo Petrocelli, un binomio che, col nome di Vinegar Socks, si è rapidamente imposto all'attenzione internazionale, grazie alla qualità delle composizioni, in bilico tra indie e folk, ed ad un'intensa attività live.
 
Alla continua ricerca di una scrittura al contempo di grande immediatezza e ad alto impatto emozionale, combinando approcci e tecniche strumentali differenti, il gruppo ha affiancato dal vivo artisti di fama internazionale, come Kaki King e Joan as Police Woman. Cinque brani tratti dall’album di esordio dei Vinegar Socks sono inoltre stati utilizzati, insieme a musiche di Vinicio Capossela, per la colonna sonora del film “Dieci Inverni” di Valerio Mieli, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2009.
 
A condividere l’esperienza di C(h)orde, con i Vinegar Socks ci sarà l’Archivio Italiano Paesaggi Sonori, collettivo di soundscapers, che si rifà a concept e sperimentazioni elaborate dal compositore Schafer, sull’idea di “sinfonia incompiuta e senza forma di cui siamo contemporaneamente i compositori, gli esecutori e gli ascoltatori”.
 
Lʼintento del gruppo è quello di promuovere la cultura dei paesaggi sonori e i soundscapers italiani, performers/musicisti che si cimentano in live electronics e creano installazioni artistiche audiovisive connesse al concetto di soundscape composition. Un ponte tra arte contemporanea, mixed media, videoart e web 2.0. Per questo appuntamento C(h)orde offre un’inedita combinazione con il gruppo romano Vinegar Socks, una sperimentazione inedita in un luogo di grande suggestione come la Chiesa Evangelica Metodista di via XX Settembre.
 

 
giovedi 8 novembre 2012 – ore 21
Chiesa Evangelica Metodista di Roma
Via XX Settembre, 123

C(h)orde – Suoni tra Cielo e Terra
Vinegar Socks
 +
Archivio Italiano Paesaggi Sonori

 
I biglietti possono essere acquistati su greenticket.it, al Lanificio159 in via di Pietralata 159 e presso la sede di Snob Production in Vicolo del Cedro, 10.

 
 
I prossimi con C(h)orde – Suoni tra Cielo e Terra
16 novembre con  Nils Frahm 
24 novembre con Vladislav Delay e Giovanni Guidi.
30 novembrecon Tim Hecker

0 commenti:

Posta un commento