martedì 20 novembre 2012

Entro i limiti della Media Europea

Al teatro dei Conciatori fino al 25 novembre è in scena "Entro i limiti della Media Europea" scritto e diretto da Nino Romeo, con Graziana Maniscalco. 

Lo spettacolo è stato Premio Calcante 2010 - promosso dalla SIAD Società Italiana Autori Drammatici
 
Una donna si presenta al pubblico; è la moglie di un uomo vittima di un incidente sul lavoro, morto da poche ore. Parla, domanda e risponde ad un immaginario uditorio; emerge così il rapporto con il suo uomo, il dolore per la perdita, il licenziamento annunciato per il giorno successivo a quello in cui lui ha trovato la morte.
La gente che le sta intorno le chiede di partecipare alle trasmissioni televisive che tratteranno dell’ennesima tragedia sul lavoro: lei rifiuta: non vuole che il suo dolore privato diventi pubblico spettacolo; ma soprattutto non vuole partecipare della funzione normalizzante e compassionevole assunta dai media in queste occasioni.
Più procede il flusso di ricordi, immagini, pensieri, più emerge in lei la consapevolezza che la vera lezione di vita che quella morte porta in sé è il rifiuto, intimo e radicale, di un modello produttivo basato sullo sfruttamento dell’uomo sull’uomo, sul profitto che i pochi ricavano dal lavoro e dalla vita di tanti.
Compressa dal dolore, la donna mantiene la lucida autonomia del giudizio: il suo linguaggio non è falsamente mimetico, non è quello che vorrebbe metterle in bocca chi ritiene i subordinati per classe incapaci di rendere immagini e pensieri in parole; e non è il linguaggio concettuale di intellettuali rabbonenti; è parola spezzata, graduale consapevolezza linguistica che avanza in parallelo alla consapevolezza di sé acquisita attraverso un trauma insanabile.
A precedere la pièce, un uomo ripete ostinatamente le stesse battute: sono le parole che il padre di uno degli operai morti nel rogo della Thyssen  ripeteva mostrando la fotografia del figlio. Quelle poche parole sono segni definitivi di rabbia, di dolore e di accusa.
Il titolo  riporta una frase tante volte ascoltata da politici, imprenditori, commentatori: il cinismo di questa frase non è soltanto verbale; è cinismo “di sistema”.
Non è vero che le morti sul lavoro sono “un dramma nazionale che unisce tutti i cittadini”; è una tragedia secolare che ci divide: per condizioni, per sensibilità, per valori.


20 –25 Novembre 2012
Teatro dei Conciatori
Via dei Conciatori 5  00154 Roma   
Entro i limiti della Media Europea
Premio Calcante 2010 - promosso dalla SIAD Società Italiana Autori Drammatici
Scritto e diretto da Nino Romeo
con Graziana Maniscalco
 
Orario spettacoli: dal martedì, mercoledì venerdì e sabato ore 21,00
domenica  e giovedì ore 18,00
Costo biglietti: intero 15 euro, ridotto 12 euro; tessera associativa 2 euro.

Riduzioni per gli studenti universitari, gli over 65, tutti coloro che si presentano in teatro come lettori di Saltinaria.it e Mercuzio per gli abbonati metrobuscar e per tutti coloro che presentano un biglietto atac obliterato in giornata.
Per prenotazioni: tel 0645448982 – 0645470031

0 commenti:

Posta un commento