martedì 27 novembre 2012

Immaginaria Commedia


Al Teatro Arcobaleno va in scena Immaginaria Commedia, uno spettacolo che è stato rappresentato con successo a Roma già la scorsa estate, nell'ambito del Rome Fringe Festival, che si è tenuto a Villa Mercede e nel febbraio 2011 in occasione del Cometa off

Attori e Emigranti in fondo appartengono alla stessa pasta di uomini. Gente che è ovunque e in nessun luogo. Gli attori sono come gli emigranti soprattutto per la speranza e la fame. Fame di tornare e speranza di mangiare.

Un giorno, un ragazzino emigrante dentro la sua stessa casa decise di sfamare gli attori, per poi finire sul palcoscenico a imitarli... Ascolterete il racconto di un’epoca passata… … le avventure di una compagnia di comici italiani con le loro maschere e i loro culi rattoppati, che partono da Napoli, poi salgono a Roma, Bologna, Venezia, e infine arrivano a…Parigi, alla corte di Luigi XIV, il “re Sole”.

 
Una storia semiseria che indaga sui rapporti tra cultura italiana e cultura europea… la cultura italiana ha in qualche modo collaborato all’ “invenzione” del più grande drammaturgo francese?
Sì, avete capito bene: proprio il grande Molière…

Quello che narra lo spettacolo sono due vite, quella di un allievo e del suo maestro sulle assi del palcoscenico, due vite vissute come in sogno, ammalate della malattia che si prende quando si viene al mondo…

Due vite ammalate di vita. Due vite da “emigranti”, reietti perfino nel pieno dei loro trionfi.

Due vite in commedia. Jean Baptiste Poquelin in arte Molière, e il suo maestro immaginario, il vecchio comico dell’improvvisa Tiberio Fiorilli.


dal 30 novembre al 16 dicembre 2012

Teatro Arcobaleno di Roma

Via F. Redi 1/a


La Casa dei Racconti


presenta



Immaginaria Commedia

ovvero come gli italiani “inventarono” Molière


Scritto e interpretato da

Duccio Camerini e Alfonso Sessa

Musiche

Alchimusika

Luci

Mauro Buoninfante

Regia

Duccio Camerini



Orario:

venerdì e sabato ore 21,00

domenica ore 17,30

0 commenti:

Posta un commento