martedì 20 novembre 2012

La Romania al Cinema


Si intitola ProCult Film Festival, la rassegna cineamtografia in progtramma dal 22 al 25 novembre, presso l’Accademia di Romania in RomaSi tratta della quarta edizione della manifestazione che porpone al pubblico lungometraggi, documentari, ma anche una selezione dei migliori cortometraggi recenti rumeni e della migliore animazione animeranno le giornate della rassegna ad ingresso grautito (fino esaurimento posti)

Tra gli ospiti del festival, il regista Lucian Georgescu, che presenterà il suo The Phantom father (Tatal fantoma). Nel corso della rassegna verranno presentati molti altri lungometraggi, come Maledetta questa recessione!!,  di Cristina Nichituș, a cui è dedicata la giornata di apertura del festivaln (giovedì 23 alle 20), si tratta di una commedia amara animata da magnati, guardie del corpo e  imprenditori falliti, dalla commessa della boutique a Nelu, che ripara i termosifoni e  il giornalaio,  che si alternano in ville di lusso e appartamenti nei quartieri popolari. 

Attesa per Le Nozze Mute, di Horațiu Mălăele, una commedia che volge in tragedia, una storia vera che racconta di un matrimonio, in un villaggio rumeno, nella primavera del 1953. Il 5 marzo, durante la cerimonia, arriva la notizia della morte di Stalin: le autorità proibiscono ogni cerimonia pubblica, ma il matrimonio non si ferma. La conseguente punizione di Stato sarà sanguinosa e agghiacciante.
Yta i documentari presentati al festival segnalo La vasaia di Vama Sării, diretto da Tudor Chirilă,  ha ricevuto il premio come miglior documentario televisio 2012 da parte dell’Unione dei Cineasti di Romania (Premio APTR) 
venerdì 23 novembre (ore 21)  la giornalista e regista Cristina Țilică presenterà due documentari da lei diretti: Il naufrago della Romania, incentrato su Robert Kamner, sopravissuto al naufragio della nave da crociera Costa Concordia. e Regina Maria, che racconta della Regina della Romania che sposò Re Ferdinand I, amando con tutto il cuore il popolo romeno e mantenendo un ruolo decisivo per il Paese durante la Prima Guerra Mondiale.

Tra i cortometraggi in programma troviamo il pluripremiato Gobbel, di Raluca David, la storia di anziano solo che si trasferisce in un villaggio della Romania per morire. Mille cose in comune, di Sarra Tsorakidis, che sarà ospite del festival; Sulla gru, di Gabriel Sârbu; La Madonna del piano terra, di Andrei Cohn ; Da oggi in poi di
Dorian Boguță  e Benvenuti in Italia, di Sorin Misirianțu
22 – 25 novembre 2012
PROCULT FILM FESTIVAL
IV edizione
Roma, Accademia di Romania

(Piazza José de San Martin, 1 a Valle Giulia).


0 commenti:

Posta un commento