martedì 22 gennaio 2013

"Il Naso" al Teatro dell'Opera


Il Teatro dell’Opera di Roma apre il nuovo anno, domenica 27 gennaio, alle ore 20, con Il Naso l’opera buffa di Dmitrij Šostakovič in scena nell’allestimento dell’Opera di Zurigo – in lingua originale con sovratitoli in italiano – firmato dalla regìa di Peter Stein. Sul podio l’argentino Alejo Pérez, già direttore del Teatro La Plata e direttore ospite al Teatro Real di Madrid, e al suo debutto alla guida dell’Orchestra dell’Opera di Roma. La messa in scena di Stein – con le scene di Ferdinand Wögerbauer, i costumi di Anna Maria Heinreich e la coreografia di Lia Tsolaki, che vedrà in scena il Corpo di Ballo dell’Opera di Roma – esprime perfettamente l’ironia fantastica dell’omonima novella di Gogol’ metafora beffarda, non priva di continui rimandi erotici, dell’impotenza dell’artista nella società moderna. Maestro del Coro dell’Opera, Roberto Gabbiani. Il nutrito cast in scena elenca voci internazionali di rilievo che si caleranno nella vicenda grottesca e surreale del funzionario statale Kavaliòv alle prese con la ricerca del suo Naso, in giro per la città di Pietroburgo: Paulo Szot (Platon Kavaliòv), Alexander Teliga (Ivan Jakovlevič), Alexey Sulimov (il maresciallo del quartiere), Andrey Popov (Stiepàn, servo di Kavaliòv), Leonid Bomstein (il Naso), Elena Zilio (la Padtòcina).

Un Naso che si stacca dal volto del suo legittimo proprietario e se ne va in giro per la città, è il surreale protagonista della prima opera scritta da Dmitrij Šostakovič che - tratta dall’omonima novella di Gogol’ - racchiude tutta la carica visionaria e rivoluzionaria del compositore russo che si è allontanato dagli schemi musicali dell’opera tradizionale nel suo affondo di satira sociale.


Il Naso dopo la prima del 27 gennaio, va in scena martedì 29 (ore 20), giovedì 31 (ore 20), sabato 2 febbraio (ore 18), domenica 3 (16.30).

dal 27 gennaio al 3 febbraio

 Teatro dell'Opera
IL NASO DI ŠOSTAKOVIČ

Allestimento firmato da Peter Stein, sul podio Alejo Pérez


0 commenti:

Posta un commento