domenica 6 gennaio 2013

La vita davanti


Teatro dei Conciatori, dall’8 al 13 Gennaio 2013, andrà in scena lo spettacolo La vita davanti da Emile Ajar di e con Tony Allotta.  

"Si può vivere senza amore?" ci chiede in maniera disarmante Momo, mussulmano e abbandonato dalla madre prostituta nell'appartamento-orfanatrofio di Madame Rosa. Ce lo chiediamo ancora oggi, nell'epoca della crisi, sopravvissuti alle profezie dei Maya.  Si può rinunciare all'amore come se fosse una cosa in più? Forse sì, a quello convenzionale sì, si può forse, se si vuole sopravvivere ad una vita iniziata tra troppe incertezze.

Quest'indagine sull'amore ai tempi della crisi la si vuole intraprendere col pubbico attraverso la strana relazione tra il piccolo Momo e l'anziana prostituta ebrea scampata ai campi di concentramento di Aushswitz, che nella Belleville multietnica degli anni 80 si occupa dei figli delle prostitute in piccolo appartamento al sesto piano, pieno di cacca, di giocattoli inventati, di mocciosi che rubano per ottenere attenzioni.

Un racconto diretto, mai patetico e disperatamente vitale.
Una storia di vecchi venditori di tappeti ambulanti e travestiti senegalesi ex campioni di boxe, che ci pone davanti alle scelte universali: la scelta di quale sia la nostra età, del nostro credo, di chi sia la nostra mamma, la scelta di un ombrello come migliore amico.
Il viaggio verso le risposte che il piccolo uomo Momo ci chiede sarà contrastato dalle sonorità esotiche ed erotiche di Serge Gainsbourg e dalla pesante spensieratezza di Trenet.

Teatro dei Conciatori
Dall’8 al 13 Gennaio 2013
LA VITA DAVANTI
da Emile Ajar
di e con Tony Allotta

0 commenti:

Posta un commento