martedì 15 gennaio 2013

Peppino, quante belle risate

 Da giovedi 17 a domenica 27 gennaio, al Teatro Parioli Peppino De Filippo, la Compagnia di Teatro Luigi De Filippo presenta: Peppino, quante belle risate, di Peppino De Filippo, regia Luigi De Filippo. Saranno presentati, ”Cupido scherza e… spazza” e ”Quale onore”, due atti unici,classici esempi del grande Teatro umoristico dei De Filippo, maestri nell’Arte di far ridere riflettendo.Tra il primo e secondo atto il monologo ”La Donna in Frak”,presentato da Fabiana Russo.
"Cupido scherza e ... spazza" è una farsa umoristica che racconta la storia di Vincenzo, uno spazzino premiato dal direttore della nettezza urbana per aver restituito una busta contenente molti soldi trovata per strada. La moglie Donna Stella, accetta la corte di Pascuttella, caporale dei netturbini, mentre Rosina, la nipote non ricambia l'amore di Salvatore che trova troppo ignorante ed invadente. Il giovane, respinto, si vendica rivelando la tresca della moglie a Vincenzo. Pascuttella gli spiega che si tratta di un amore "plutonico", ma quando sta per convincerlo, entra in scena un suo vecchio creditore che lo picchia e lo minaccia con il martello. Vincenzo lo disarma e il creditore va via. Quando la gente del vicolo entra in casa, trova Vincenzo con il martello in mano e Pascuttella a terra malconcio. Farà quindi credere di averlo malmenato per aver insidiato la moglie, salvaguardando così il suo onore.
 
In Quale Onore si racconta invece la storia di un modesto impiegato che, sperando in un avanzamento, invita a cena a casa sua il suo Direttore. Un vicino di casa invadente gli fa credere che la sua abitazione è troppo modesta per ricevere una tale personalità. In pochi minuti gli trasforma la casa, rendendola più ricca e sontuosa. Ma tali esagerazioni suscitano il sospetto del Direttore, che ordina una severa inchiesta.
 

 
TEATRO PARIOLI PEPPINO DE FILIPPO

 
da giovedi 17 a domenica 27 gennaio 2013
I due della città del sole srl
COMPAGNIA DI TEATRO DI LUIGI DE FILIPPO
Presenta
LUIGI DE FILIPPO
in
“PEPPINO, QUANTE BELLE RISATE!”
Spettacolo di due atti unici
di
PEPPINO DE FILIPPO
 
REGIA
DI
LUIGI DE FILIPPO
 
 

0 commenti:

Posta un commento