venerdì 4 gennaio 2013

Ugo Pagliai al Teatro Vascello

Al Teatro Vascello dall'8 al 20 gennaio Ugo Pagliai è progatonista dello spettacolo WORDSTAR(S) di Vitaliano Trevisan. Con lui sul palco  Paola Gassman, Paola di

Wordstar(s) - spiega il regista- è " un testo importante, a suo modo, un classico. In primo luogo per la sua  qualità meta-testuale e metadrammatrica, capace di fare del medium usato il proprio tema e la propria narrazione. Il linguaggio e la scrittura diventano, in modo autoriflessivo, materiale del racconto, la forma stessa diventa sostanza narrativa".
Wordstar(s) narra gli ultimi giorni di vita di Samulel, ispirato alla figura di Beckett. "Lo scrittore - spiega ancora il regista - è  colto nella sua quotidianità comicamente scandalosa. 
Per chi ha la memoria breve, parlando di informatica, WordStar è stato il più noto programma di videoscrittura degli anni ''80. Perché questo titolo, ce lo spiega Vitaliano Trevisan, l'autore:   "Allo stesso modo, come un programma di scrittura ormai obsoleto, si spegne un vecchio scrittore, Samuel, incalzato dal ricordo della moglie e dell’amante, entrambe inaspettatamente morte prima di lui, e tormentato dalla presenza del direttore di una rivista di studi a lui dedicata, che cerca di carpirgli un’ultima “illuminante” dichiarazione".

 dall'8 al 20 gennaio
Teatro Vascello 
WORDSTAR(S)
di Vitaliano Trevisan
con Ugo Pagliai
Paola di Meglio e Alessandro Albertin
e con
Paola Gassman
regia Giuseppe Marini
 





 


0 commenti:

Posta un commento