mercoledì 27 febbraio 2013

Giobbe Covatta al Sala Umberto

Giobbe Covatta ultimamente si diverte a giocare con i numeri che sceglie come titolo dei suoi spettacoli teatrali.
Numeri che nascondono una forte simbologia.
Ed ecco allora che dopo 7 (come i sette vizi capitali) e 30 (come gli articoli della carta dei diritti dell'uomo) ora porta in scena il numero 6.
Sei sono i gradi dell'aumento della temperatura della Terra, quindi uno spettacolo che parla anche di ecologia, un tema da tempo caro all'artista. 
 
In questo spettacolo,  in un mix di comicità, ironia e satira affianca anche la divulgazione scientifica e temi quali sostenibilità del Pianeta e di conseguenza delle sue popolazioni.  Un’occasione di divertimento ma anche per comprendere che la fine del mondo prevista per il 2012 potrebbe essere solo stata rimandata di… 6 gradi!

Visto lo spunto è chiaro che si tratta di uno spettacolo ambientato nel futuro. Giobbe dal palco ci racconta, in diversi periodi storici, di una Terra la cui temperatura media aumenta progressivamente da uno a  sei gradi.

I personaggi che vivranno queste epoche saranno i nostri discendenti: figli, nipoti o pronipoti che siano, ed avranno ereditato da noi il nostro patrimonio economico, sociale e culturale ma anche il mondo nello stato in cui glielo avremo lasciato.

Ma come sarà il mondo la cui temperatura media sarà più alta di un grado rispetto al 2012? E quando i gradi saranno due? E quando saranno 6?
 
Il grande comico napoletano se lo è chiesto: modelli matematici applicati all’ecologia creati con solide basi scientifiche suggeriscono che i nostri più stretti discendenti avranno seri problemi e si dovranno adattare a (soprav)vivere in un pianeta divenuto assai meno ospitale, se non cercheremo di risolvere i problemi dell’ambiente, della sovrappopolazione e dell’energia sin da oggi.

Certo l’uomo non perderà il suo ingegno e Giobbe si diverte ad immaginare le stravaganti invenzioni scientifiche, ma anche sociali e politiche, che metteremo a punto per far fronte ad una drammatica emergenza ambientale e sociale. Ne emergeranno personaggi di grande verve comica indaffarati a realizzare all’ultimo momento quello che noi avremmo dovuto fare da anni.
 
E probabilmente i nostri discendenti ce l’avranno un po’ con i loro genitori, nonni e bisnonni, forse ci giudicheranno severamente e probabilmente troveranno anche loro estremamente ridicolo il nostro modo di vivere!

 
5 – 17 marzo 2013 
SALA UMBERTO
Via della Mercede, 50

6 GRADI

uno spettacolo di Giobbe Covatta e Paola Catella
con


Giobbe Covatta
e con la partecipazione di
Mario Porfito e Ugo Gangheri
 
Orari: 
dal martedì al sabato ore 21, 
2° mercoledì ore 17, sabato ore 17 e 21, domenica ore 17

Prezzi: da € 32 a € 12

0 commenti:

Posta un commento