domenica 14 luglio 2013

Riccordo Muti dirige il Nabucodonosor


Nabucodonosor marzo 2011-
l Maestro Riccardo Muti
con l'Orchestra e il Coro dell'Opera di Roma
@Corrado Falsini)
Da martedì 16 luglio il maestro Riccardo Muti torna sulle scene del Teatro Costanzi con il Nabucodonosor di Giuseppe Verdi, opera conosciuta da un pubblico di tutto il mondo conosce.

In scena, le voci verdiane già apprezzate dal pubblico dell’Opera di Roma: Luca Salsi (Nabucodonosor), Francesco Meli (Ismaele), Riccardo Zanellato (Zaccaria), Tatiana Serjan (Abigaille), Sonia Ganassi/Anna Malavasi (Fenena), Simge Büyükedes (Anna) Luca Dall’Amico (il Gran Sacerdote) e Saverio Fiore (Abdallo). Maestro del Coro Roberto Gabbiani. 
 
Lo spettacolo andato in scena nel marzo del 2011 – con la regia e le scene di Jean-Paul Scarpitta e i costumi di Maurizio Millenotti – rappresentò, con il suo trionfo di pubblico e critica, il momento centrale delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Le immagini del “Va pensiero” e del bis che ne seguì, concesso dal Maestro Muti, sono state le più cliccate in rete nel 2011. Il valore universale di questo dramma, uno dei titoli più famosi al mondo, è racchiuso del resto nel coro del “Va pensiero” una pagina musicale che nel corso del Risorgimento italiano ebbe anche un forte valore politico, divenendo simbolo di libertà.

Appuntamento con la prima martedì 16 luglio, alle 20.30, poi il

Nabucodonosor sarà replicato giovedì 18 (ore 20.30), sabato 20 (ore 20.30), martedì 23 (ore 20.30), prima di partire per il Festival di Salisburgo dove sarà eseguito in forma di concerto il 29, 31 agosto e 1 settembre.

0 commenti:

Posta un commento