mercoledì 11 settembre 2013

L'Ultima strega al Brancaccio


Al teatro Brancaccio va in scena, in prima nazionale, un musical drama ispirato ad una storia vera, quella di Anna Goeldi, fu l'ultima donna ad essere condannata a morte per stregoneria in Europa.

Era il 13 giugno 1782, a Glarona. Una condanna alla quale poi seguì una riabilitazione tardiva, il 27 agosto 2008 quando il tribunale della città si pronunciò per la sua riabilitazione. Troppo tardi, erano passati più di due secoli dalla morte di Anna.

Ma chi era veramente Anna Goeldi? una domanda alla quale tenta di rispondere lo spettacolo L'Ultima strega con Valeria Monetti e Cristian Ruiz.

La Storia di ieri si intreccia con la Storia di oggi attraverso un filo magico, fatti reali o creduti tali. Chi la racconta, chi la inventa (o pensa di farlo!), ne rimane intrappolato, servo e padrone di una mano guidata dalla musica e dal caso. Ma il caso, si sa, non esiste e Anna Goeldi lo sapeva. La buona strategia rimane un proposito inespresso per tutto il tempo dello spettacolo e ogni enigma ne genera a sua volta uno più grande. E così, la domanda rimane senza risposta.

Orchestra dal vivo per un musical anomalo, moderno, che spezza gli schemi e proietta lo spettatore dentro e fuori dal tempo per 2 ore e un quarto di lacrime e risate senza soluzione di continuità.

14 e 15 settembre
Brancaccio di Roma
L'Ultima strega

0 commenti:

Posta un commento