mercoledì 2 ottobre 2013

"America Il Musical" al Teatro

Il 5 e il 6 ottobre il Teatro Italia ospita "America Il Musical" che parla dell'emigrazione italiana di inizio '900, una storia, quella che va in scena,  ispirata a vicende e testimonianze di quanti vissero il flusso migratorio del secolo passato. 

La storia è incentrata sul viaggio di un gruppo di emigranti italiani che, provenendo da diverse città dell'Italia Meridionale, nel 1910 si imbarcarono alla volta di un'America tanto lontana quanto ideale, in cerca di lavoro e di futuro. 

Seguendo il ritmo scandito del viaggio, lo spettacolo si scompone in tre parti perfettamente integrate tra loro accompagnando così il pubblico in un percorso emotivo crescente ed emozionante. 

L'inizio dell'opera è ambientato nei paesi del Sud Italia, mostrando frammenti di vita quotidiana del tempo, ponendo in luce le difficoltà sociali e il tormentato rapporto di amore-odio tra una terra madre ormai sterile e ingenerosa e i sui figli, futuri emigranti. In una simile realtà fatta di povertà, frustrazione e pregiudizio, continuano tuttavia a sopravvivere sogni di speranza, segni di una indomita volontà a non soccombere e cercare nuovi inizi. 

Le storie dei diversi personaggi, ciascuno con un proprio passato e un personale bisogno di futuro, si intrecciano come la trama di un unico tessuto: spinto dalle proprie ragioni giunge ognuno al porto, per abbandonare la sua terra, la sua casa. 



5-6 ottobre
Teatro Italia
via Bari, 18
AMERICA
IL MUSICAL

Di
Guido Cataldo-Simone Sibillano
Con Chiara Materassi
Regia: Simone Sibillano
Musiche: Guido Cataldo
Produzione: Giulia Eventi

Biglietti 25 - 15 - 10 euro

Orari: 5 ottobre ore 21 - 6 ottobre ore 17,45







0 commenti:

Posta un commento