venerdì 15 novembre 2013

I viaggi dell'Arte

Dal 16 novembre al 7 dicembre Ladispoli (sabato 16 e domenica 17 novembre) e Carbognano (sabato 23  e domenica 24 novembre, sabato 7 dicembre) ospiteranno la rassegna  I viaggi dell'Arte, giunta alla quinta edizione.
 
Si tratta di  viaggio tra e nell’arte che da anni attraversa il Lazio per raccontare storie, vivere il teatro, la musica, perché la cultura è motore importante nello sviluppo economico nonché un elemento fondamentale per le nuove generazioni. 

  
Cinque giornate di eventi, 7 spettacoli  tra teatro di prosa, musica, spettacoli di teatro ragazzi, animazione; Una rassegna gratuita e di facile accesso alle persone diversamente abili.
 
Prima tappa a Ladispoli. Si inizia sabato 16 alle ore 21,00 presso lo Spazio Polifunzionale (Via Yvon De Begnac) con FRANCESCO PAOLANTONI in “Che fine ha fatto il mio io”.  Domenica 17 novembre ricco programma sin dal mattino. Si inizia alle 10,30 tra Piazza Rossellini e le vie del centro, è di scena un doppio appuntamento ANIMANDO LA PIAZZA, concerto itinerante di percussioni con gli AKUNA MATATA e lo SPETTACOLO TEATRALE PER BAMBINI con la Compagnia Opera Prima in “Pangrande alla Corte del Re”. Alle 18,00 invece presso lo Spazio Polifunzionale (Via Yvon De Begnac) è di scena FABRIZIO GIANNINI con “Gli occhi di Piero”.

Seconda tappa a Carbognano. Sabato 23 novembre alle ore 17,00 presso la Scuola Elementare di Carbognano in via XX Settembre, Spettacolo di teatro ragazzi con Eleusis Teatro con “L’INVISIBILE BOTTEGA DEL NULLA IMPOSSIBILE”. Alle ore 21,00 presso il Teatro Bianconi (Via Fontanavecchia 12), GLORIA SAPIO E MAURIZIO REPETTO presentano lo spettacolo PASQUAROSA.  Domenica 24 novembre alle 10,30 tra Piazza Roma e le vie del centro sarà di scena ANIMANDO LA PIAZZA, concerto itinerante di percussioni con gli AKUNA MATATA.

Terza ed ultima tappa, si torna a Carbognano.  Sabato 7 dicembre alle ore 21,00 presso il Teatro Bianconi (Via Fontanavecchia 12), MAURIZIO STAMMATI sarà protagonista di “I RACCONTI DI FERNANDO, CANTI, CUNTI E GUARRATTELLE”.
 

Il progetto I Viaggi dell’Arte si è prefisso ed ha raggiunto nelle quattro edizioni già svolte (2009, 2010, 2011, 2012)  la valorizzare e l’incentivazione delle risorse teatrali, musicali e culturali sul territorio realizzando spettacoli dal vivo e sperimentando in modo innovativo i tanti linguaggi dell’arte. Il percorso progettuale ha mirato alla diffusione del teatro e dello spettacolo sia lì dove già esistano strutture bene attrezzate, sia nei centri dove il teatro, in senso strutturale e nell’accezione più ampia, non c’è. Temi privilegiati: l’educazione teatrale e musicale rivolta ai giovani; la valorizzazione di spazi inconsueti; la proposta di spettacolo dal vivo in spazi della provincia del Lazio particolarmente interessanti.

Il progetto I Viaggi dell’Arte parte dal territorio affinché tutti possano usufruire del valore, dell’esperienza e della produzione dello SPETTACOLO DAL VIVO, pensando ad esso come bene essenziale per la crescita dell’individuo e della comunità sociale: un individuo non più solo fruitore passivo dell’evento ma integrato nell’evoluzione della qualità dell’offerta culturale in un’ottica policentrica e diffusa.

0 commenti:

Posta un commento