lunedì 23 dicembre 2013

Coppia Aperta Reloded

Fino al 31 dicembre  al Teatro dei Conciatori sarà in scena lo spettacolo COPPIA APERTA RELOADED  di Antonella Carone e Giusy Frallonardo – liberamente tratto da Coppia Aperta, quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame.
La storia è quella di un marito libertino e una giovane moglie in preda a maldestri tentativi di suicidio, per superare la fase di stallo coniugale e ritrovare il desiderio, sperimentano la coppia aperta. Ammesse scappatelle e perfino confidenze sui rispettivi partners. Tra litigi accesissimi, battute cariche di ironia, tentativi grotteschi di rendersi belli e desiderabili a tutti i costi, gelosie mai apertamente dichiarate, si rappresenta la parabola di una coppia come tante.  I protagonisti ricreano sulla scena divertenti siparietti, flash-back col pubblico chiamato in causa, giocando ad un’altalena tra i due attori/personaggi dentro e fuori la ”recita”. Lo spettatore diventa interlocutore prediletto, ora invitato a prendere posizione, ora lasciato alla sua distanza critica per riflettere sull’attualità.

Le compagnie I Tamburi di Kattrin e AlephTheatre hanno prodotto nella Stagione Teatrale 2012/2013 la commedia “Coppia Aperta, quasi spalancata – RELOADED”, riscrittura di un classico di Dario Fo e Franca Rame, ad opera di Antonella Carone e Giusy Frallonardo che firma anche la regia. A pochi mesi dalla scomparsa della grande attrice italiana, questo spettacolo vuole anche renderle omaggio. Come ha dichiarato il marito Dario Fo, Coppia Aperta è stato in assoluto il loro testo più rappresentato, con oltre 700 allestimenti diversi in ogni parte del mondo. “Coppia aperta - RELOADED” è una commedia divertente, leggera, brillante, in cui i giovani d’oggi si rispecchiano nelle figure dei due coniugi protagonisti. L’adattamento si rivolge infatti alle nuove generazioni, parlando il loro linguaggio e rappresentando il loro mondo tra videogames, discoteche e rapporti che si consumano veloci come pasti in un fast food.

In un mondo dove la dimensione virtuale surclassa la vita reale, la coppia di giovani sposi si confronta e si scontra. Immediatamente secoli di lotte, emancipazione culturale, progressi sociali, svelano il loro inganno, perché nel rapporto uomo-donna tutto sembra immutato. Tra litigi accesissimi, battute cariche di ironia, tentativi goffi di rendersi belli e desiderabili a tutti i costi, i due attori/personaggi si muovono con grande freschezza confrontandosi con una società sempre più inospitale, votata alla flessibilità anche nelle relazioni, alla solitudine imperante nell’era dei social networks e a mille altre distrazioni. Di qui la “scena” di plastica in cui agiscono i due protagonisti alle prese con gli eterni moti del cuore che attraversano immutati le generazioni.




dal 26 dicembre al 31 Dicembre 2013
 

Teatro dei ConciatoriVia dei conciatori, 5
COPPIA APERTA RELOADED

DI Antonella Carone e Giusy Frallonardo

Liberamente tratto da Coppia Aperta, quasi
spalancata di Dario Fo e Franca Rame

Con: Antonella Carone e Davide Mancini. GUEST Marco Basile

REGIA: Giusy Frallonardo

Orario: martedì, mercoledì venerdì e sabato ore 21,00 
giovedì e domenica  ore 18,00
 
Biglietti: intero 18 euro, ridotto 15 euro + tessera associativa 2 euro.
Riduzioni  studenti universitari,  over 65, di Saltinaria.it, Teatro Italiano
info: Tel. 06.45448982 – 06.45470031
info@teatrodeiconciatori.it


0 commenti:

Posta un commento