lunedì 13 gennaio 2014

L'Obelisco da E. M. Forster al Teatro dei Conciatori



Saranno in scena al Teatro dei Conciatori - dal 14 Gennaio al 2 febbraio 2014, Gianna Paola Scaffidi e Antonio Serrano in L'Obelisca, testo e regia di Luca De Bei, liberamente tratto dal racconto di Edward M. Forster; in scena anche Alessandro Rugnone e Michele Lisi. E’ la prima volta che questo testo viene rappresentato in Italia ed è una delle rarissime volte che Edward M. Forster viene messo in scena nel nostro paese.

 "L’Obelisco - spiega il regista Luca de Bei -  è uno dei racconti che compongono la raccolta “La vita che verrà”. Insieme a molti altri racconti e al romanzo “Maurice”, “L’Obelisco” è stato pubblicato postumo e anzi Edward Forster (1879-1970) aveva chiesto che fossero tutti distrutti dopo la sua morte. Questo a causa dell’argomento omosessuale di questi testi, che all’epoca era considerato scottante”. 
La storia è quella di una copia, un uomo e una donna ingabbiati in un matrimonio che vive ormai di routine, di sotterranei rancori, di noia, di insofferenza, di inconfessabili desideri. Una relazione che sbanda alla ricerca di un punto di rottura, di un afflato di libertà. L’occasione per una breve, illusoria fuga si presenta durante una vacanza al mare in seguito all’incontro, tra le dune di sabbia di una spiaggia, con due giovani marinai.
È così che una piccola gita alla ricerca di un obelisco discretamente conosciuto nella zona, diventa per la coppia borghese un momento di curiosità, di brivido, di eccitazione, di trasgressione. Edward M. Forster, scrittore britannico (1879-1970) è diventato celebre dopo gli adattamenti cinematografici dei suoi principali romanzi: “Camera con Vista”, “Passaggio In India”, “Maurice” e "Casa Howard".




dal 14 gennaio 2014 al 2 febbraio 2014
Teatro dei Conciatori

L’ OBELISCO
liberamente tratto dal racconto di Edward M. Forster
testo e regia di
Luca De Bei
con 

Gianna Paola Scaffidi
 Antonio Serrano
e con
Alessandro Rugnone e Michele Lisi

costumi Lucia Mariani
scene Dario Dato
disegno luci Marco Laudando
assistente scenografo Marco Guarnera
assistente regia Jessica Fainelli

 

0 commenti:

Posta un commento