sabato 18 gennaio 2014

Riparte la programmazione della Casa del Jazz

Il chitarrista belga Philip Catherine
il 31/1 alla Casa del Jazz
Venerdì 24 gennaio riprende l’attività della Casa del Jazz, con una programma caratterizzato, come sempre, dall’originalità e dall’innovazione.
 
In via di Porta Ardeatina vi attende dunque un programma che propone concerti di grandi protagonisti del jazz nazionale e internazionale come Enrico Pieranunzi e Philip Catherine -insieme in un concerto “In memoria di Jim Hall”-, il pianista Stefano Battaglia, John De Leo e Fabrizio Puglisi, giovani talenti premiati dai critici delle più importanti riviste specializzate come Enrico Zanisi, Mattia Cigalini, Raffaele Casarano e Tommaso Cappellato, anteprime di novità discografiche e inediti appuntamenti didattici : “Il saltarello del cannibale” curato da Vincenzo Martorella, uno tra i più accreditati studiosi di jazz italiani, “Appunti di Afronomia di Marco Boccitto, conduttore radiofonico e tra i nostri maggiori esperti di musica africana, “Invenzioni a due voci ”, che riporta sul palco della Casa del Jazz una storica trasmissione di Radio 3  e infine  la collaborazione con il Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma.
 
Si parte con il jazz cosmico di Tommaso Cappellato & Astral Travel che saliranno sul palco della Casa del Jazz venerdì 24 gennaio.
Sabato 25 gennaio sarà invece la volta della prima delle quattro lezioni “Il saltarello del cannibale. Storia all’incontrario di un secolo di jazz italiano”, che Vincenzo Martorella, uno dei nostri più accreditati storici della musica curerà per la Casa del Jazz in una nuova collocazione di sabato a mezzogiorno. 
 
Domenica 26 gennaio tornano alla Casa del Jazz le improvvisazioni senza rete di  “Invenzioni a due voci”, una storica trasmissione di Radio 3. La formula è la stessa: un conduttore e un pianista si incontrano sul palco e sulla base di ascolti di vario genere proposti dal conduttore, il pianista esegue dal vivo nuovi brani, elaborati in forma estemporanea.  
 
Enrico Zanisi trio

Giovedì 30 gennaio Enrico Zanisi presenterà in anteprima assoluta “Keywords” il suo nuovo album da poco uscito per l’etichetta Cam Jazz. 
 
Venerdì 31 gennaio il concerto ”In memoria di Jim Hall” renderà omaggio ad uno storico musicista da poco scomparso: sul palco il chitarrista belga Philip Catherine e il pianista Enrico Pieranunzi.
Enrico Pieranunzi
 
Sabato 1 febbraio ore 12 appuntamento con “Punto e a Capo Verde”, il primo dei due incontri di “Appunti di Afronomia” curati da Marco Boccitto: una narrazione per suoni, immagini e parole dei sentimenti a cui Cesaria Evora ha dato “voce” e della cultura a cui le canzoni e la letteratura di Capo Verde hanno dato forma. 
 
Venerdì 7 febbraio, appuntamento con John De Leo & Fabrizio Puglisi Duo 
 
Protagonisti della serata di venerdì 14 febbraio saranno il trio di Stefano Battaglia, sofisticato pianista presenta il progetto “Songways” ,una nuova selezione di canti, inni, danze,ispirati dalla descrizione visionaria di luoghi della letteratura e dell'arte.
 
Venerdì 21 febbraio Raffaele Casarano & Mirko Signorile, che presentano “Noè”,il nuovo capitolo discografico in casa Tuk del giovane sassofonista salentino. 
 
Sabato 22 febbraio alle ore 12,  secondo appuntamento di Appunti di Afronomia” con “Potere e contropotere della musica in Africa”  che illustrerà  le relazioni pericolose tra musica, politica, potere costituito, movimenti di liberazione e media  in Africa. 

Venerdì 28 febbraio, Mattia Cigalini, altro giovanissimo talento del jazz italiano, con il suo nuovo trio
 

0 commenti:

Posta un commento