mercoledì 22 gennaio 2014

Sissy Boy al Teatro Lo Spazio

Al Teatro Lo Spazio dal 28 gennaio va in scena "Sissy Boy" liberamente, ispirato alla storia vera di Kirk Andrew Murphy, un uomo che nel 1974 fu sottoposto ad un esperimento psicologico volto a correggere i comportamenti effeminati nei bambini maschi per prevenirne la loro eventuale omosessualità.

Ecco allora che il signor S. B.  solo sulla scena, racconta, rivivendole, le tappe della propria vita in una tragicomica conferenza. Lui che da bambino, per colpa del suo amore per le Barbie e per Maga Maghella (personaggio di Raffaella Carrà) aveva  subito la terapia correttiva. 

Da quel momento in poi, la sua esistenza diventa una costante e faticosa
lotta per riappropriarsi della propria personalità e dei propri desideri. Fra pesanti sconfitte e qualche piccola vittoria, ora il signor S. B. pensa di essere guarito dagli effetti della devastante terapia e la conferenza dovrebbe esserne la dimostrazione. Ma, ripercorrendo con il pubblico la propria vita, S.B. scivolerà in trappole emotive e la sua storia approderà verso un esito inaspettato.

Lo spettacolo esplora il tema della manipolazione e del soffocamento di sogni e desideri in una versione, però, tutta italiana.

Il termine inglese sissy deriva da sister (sorella) e, associato a boy (ragazzo), sta ad indicare, con una connotazione negativa, un bambino o ragazzo che si pone in contrasto alle tradizionali regole di condotta del sesso d'appartenenza. Il termine, sissyphobia denota una reazione culturale negativa verso i "sissy boys".

dal 28 gennaio  al 9 febbraio 2014

Teatro Lo Spazio
Via Locri 42, Roma

 
SISSY BOY
(La conferenza del Signor S.B.)

di Franca De Angelis

Con Galliano Mariani

Regia di Anna Cianca

Scene di Claudio Lopez – Video di Leonardo Ottaviani
info   06 77204149

0 commenti:

Posta un commento