venerdì 24 gennaio 2014

"Solo Anna", Lidia Vitale è Anna Magnani

Si intItola “Solo Anna" il monologo dedicato ad una delle attrici simbolo di Roma, Anna Magnani, che verrà presentato il prossimo 28 gennaio all’hotel Majestic di via Veneto. 

Nei panni di Nannarella la bravissima Lidia Vitale, che per questa interpretazione ha vinto il Premio Anna Magnani (2012) e il Premio Enriquez (2013). 

Lidia Vitale è Anna Magnani: in italiano ed inglese, senza un palcoscenico, interagendo tanto con lo spazio che con gli spettatori, dona corpo ed essenza ad undici momenti significativi, altrettanti colloqui ideali, componendo un ritratto pubblico e privato dell’icona del cinema neorealista italiano. 

Un atto unico, tratto dal testo teatrale di Franco D’Alessandro, ROMAN NIGHTS, sulla vita di Anna Magnani, rappresentato per la prima volta presso l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles. 

Il successo del monologo sta anche nella scelta di voler rivelare i tratti più intimi e affascinanti non solo della sua vita, tumultuosa dentro e fuori la scena, ma anche della sua straordinaria carriera, quella di un'artista riconosciuta a livello internazionale, arrivata anche a vincere, come prima attrice non americana, un Premio Oscar. 

L’autore, in questo lavoro esplora gli aspetti drammatici, divertenti e allo stesso tempo toccanti della donna e dell’artista: dal fallimento del primo matrimonio con Alessandrini, alla sua storia con Massimo Serato da cui ha avuto il suo unico e amatissimo figlio, al grande amore con Roberto Rossellini con cui ha condiviso vita e arte. Anna Magnani, vissuta a cavallo tra gli anni Trenta e Settanta, ha combattuto per tutta la vita: per ottenere gli stessi diritti lavorativi degli uomini, per imporre un’immagine di donna diversa, per ottenere la patria potestà del figlio, Luca; ma soprattutto ha combattuto per restare fedele a se stessa e alla propria arte, in cui l’attrice-Magnani non può prescindere dalla donna-Anna. 

 

Sola Anna è dunque un omaggio alla Magnani che ha già ottenuto, nell’anno delle celebrazioni del quarantennale della morte dell’attrice, ottimi riscontri di pubblico e stampa in Italia e all'estero: dea Los Angeles  Cleveland, da Torino a New York, da Roma a Catanzaro. 

Una curiosità dello spettacolo è data dai gioielli di scena, che fanno parte dei costumi di scena di Anna Magnani in America, donati a Lidia Vitale dalla produttrice Rose Ganguzza. 

 Al termine dello spettacolo, che si tiene nella splendida sala Lounge al primo piano, lo chef Massimo Riccioli presenta un buffet di piatti di pesce e verdure ispirati al film Campo de' Fiori, di Mario Bonnard, (1943) interpretato da Anna Magnani e Aldo Fabrizi nei ruoli rispettivamente di una fruttivendola e di un pescivendolo. 

"Solo Anna" dopo Roma sarà replicato a Trieste (8 e il 9 febbraio) presso l’abitazione privata Cervi-Kervischer. 



28 gennaio 2014
Hotel Majestic
Via Veneto 50 - Roma


 Lidia Vitale
in 
 Solo Anna

A seguire, buffet dello chef Massimo Riccioli con piatti di pesce e verdure ispirati al film Campo dè Fiori, con la Magnani e Aldo Fabrizi 
Costo: 
60 euro, comprensivi di spettacolo e cena:
 Prenotazioni: massimo.riccioli@hotelmajestic.com, cell. 331 7858542

0 commenti:

Posta un commento