martedì 4 febbraio 2014

Omaggio ad Arnoldo Foà

Quale modo per ricordare un grande attore se non una rassegna cinematografia a lui dedicata? Nasce così La Voce e il Cinema: Arnoldo Foà attore cinematografico”, che si terrà giovedì 6 febbraio al cinema Trevi, per rendere omaggio a Foà, grande protagonista della cultura italiana del Novecento, morto lo scorso 11 gennaio.

Ad organizzare la breve rassegna sono Il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Cineteca nazionale con la proiezione dei due film Gente di Roma, 2003 (ore 17), di Ettore Scola (con il quale vinse il Nastro d’Argento) e I cento cavalieri, 1964 (ore 18,45), di Vittorio Cottafavi.

In programma anche un incontro, moderato da Italo Moscati, dal titolo dedicato al volume La Voce e il Cinema: Arnoldo Foà attore cinematografico (ore 21), al quale parteciperanno Anna Procaccini Foà, Orsetta Foà e Alessandro Ticozzi (autore del volume)

Concluderà la serata la proiezione del documentario “Almeno io Fo…à” di Alan Bacchelli, Lorenzo Degl’Innocenti. Il documentario nasce dall’idea di raccontare per immagini la vita di una delle anime artistiche, più significative della cultura italiana del Novecento e riunire in un unico film le varie sfaccettature di questo grande attore-autore, anche attraverso una serie di interviste ad Arnoldo Foà e a molte delle persone che con lui hanno condiviso un tratto della sua strada artistica: Ettore Scola, Moni Ovadia, Alessandro D’Alatri, Giada Desideri, tra gli altri.

Arnoldo Foà non è stasto solo un attore (di cinema, tv e teatro), ma un artista poliedrico si è dedicato anche alla pittura, alla poesia e alla scultura. 

Sua la voce che, nel 1945, ha dato l’annuncio della fine della Seconda guerra mondiale. 


6 febbraio 2014
Cinema Trevi
vicolo del puttarello 25 – Roma
 La Voce e il Cinema: 
Arnoldo Foà attore cinematografico”
info  tel: 066781206    
 

ore 17.00 Gente di Roma di Ettore Scola (2003, 93’)

Una giornata qualunque nella città eterna. Tanti piccoli frammenti di vita si susseguono in una carrellata di personaggi attraverso le storie dei quali, dalla tragedia alla commedia, Scola ci racconta la sua amata Roma. 

ore 18.45 I cento cavalieri di Vittorio Cottafavi (1964, 121’)  
 In Spagna intorno all’anno 1000 un gruppo di cavalieri musulmani, guidati da uno sceicco, occupano pacificamente un villaggio della Castiglia, ma presto rivelano le loro vere intenzioni: assoggettarne gli abitanti che, però, abbandonate le case, si organizzano e, sotto la guida di un frate esperto in imprese militari, scacciano gli invasori.
 Straordinario e sfortunato tentativo di trasformare dall’interno un film di genere storico-avventuroso per farne, all’insegna di B. Brecht, una vivace e colorita parabola sulla guerra, il potere, il colonialismo, la lotta partigiana ricca di allusioni al presente
Per gentile concessione della Movietime - Ingresso gratuito

ore 21.00 Incontro moderato da Italo Moscati con Anna Procaccini Foà, Orsetta Foà, Alessandro Ticozzi
Nel corso dell’incontro verrà presentato il volume di Alessandro Ticozzi La Voce e il Cinema: Arnoldo Foà attore cinematografico (Edizioni Sensoinverso, 2014). Ingresso gratuito

a seguire Almeno io Fo…à di Alan Bacchelli, Lorenzo Degl’Innocenti (2007, 58’) Ingresso gratuito

0 commenti:

Posta un commento