sabato 22 marzo 2014

Franco Battiato chiude il RIFF

Appuntamento domani al Nuovo Cinema Aquila per la chiusura della tredicesima edizione del RIFF, Rome Independent Film Festival. L'appuntamento è per le 16 con il documentario “Temporary Road. (una) Vita di Franco Battiato” di  Giuseppe Pollicelli e Mario Tani, al quale saranno presenti Franco Battiato e il Direttore Generale Cinema del MiBACT Nicola Borrelli. La proiezione è promossa con il patrocinio dell’Associazione Buona Cultura.
 
Come spesso succede con i grandi artisti, il percorso esistenziale e quello creativo di Franco Battiato si sovrappongono al punto da diventare una cosa sola e indivisibile. La ricerca musicale di Battiato è stata sempre accompagnata da un attento scavo introspettivo, costantemente nutrito da una tensione spirituale di cui la sua attività (nella musica come nel cinema, nel teatro e nella pittura) reca tracce numerose ed evidenti.

Temporary Road” intende ripercorrere, attraverso una lunga conversazione con il musicista e con riprese inedite dei concerti e immagini esclusive del backstage del tour, le tappe fondamentali di una straordinaria vicenda umana all’insegna dell’arte e dell’evoluzione interiore. Il documentario vuole tracciare un percorso, una traiettoria attraverso la vita, o meglio le ‘molteplici vite’ (non solo artistiche), di Franco Battiato, uomo e musicista unico per indipendenza, ispirazione, spiritualità e umanità, vero e proprio ricercatore musicale dei nostri tempi, artista nel senso pieno del termine.

“Temporary Road. (una) Vita di Franco Battiato” è un perfetto esempio di come il cinema possa farsi compiutamente spettacolo attraverso la testimonianza di un artista straordinario, capace di attrarre un pubblico amplissimo grazie a un repertorio musicale di livello assoluto.


DOMENICA 23 marzo 2014
Nuovo cinema Aquila Roma
Ore 16.00 – Sala 1
(replica ore 21.00 - Sala 1 - solo proiezione 
Franco Battiato: le mie strade
 

Temporary Road. (una) Vita di Franco Battiato
Italy, 2013, DCP 2K, Color, 67' - documentary
REGIA: Giuseppe Pollicelli, Mario Tani
CAST: Franco Battiato
SCENEGGIATURA: Giuseppe Pollicelli, Mario Tani
FOTOGRAFIA: Nicola Saraval
MONTAGGIO: Alessandro Latrofa, Giuseppe Pollicelli, Mario Tani
MUSICA: Franco Battiato
SUONO: Tommaso Danisi
PRODUTTORE: Mario Tani
PRODUZIONE: MAC Film
DISTRIBUZIONE: Nexo Digital



0 commenti:

Posta un commento