venerdì 11 aprile 2014

Al Teatro Accento Pirandello: l’eterna violenza dell’uomo sulla donna


Due atti unici di Luigi Pirandello, tra i meno rappresentati ma di straordinaria attualità, vengono messi in scena dal 17 aprile sino al 4 maggio al Teatro Accento con la regia di Marco Grossi. “La paura” e “Il sogno (ma forse no),” scritti nel 1927, raccontano l’uomo come, vero o potenziale, carnefice dei sentimenti e della carne della donna. Un argomento attualissimo ma vecchissimo allo stesso tempo: l’eterna violenza dell’uomo sulla donna.

Pirandello ci mostra come l’essere umano, quando non è in grado di capire e sopportare il fallimento del rapporto, può arrivare ad atti efferati giustificandosi con l’Amore che prova o che ha provato. E’  proprio all’amore, per i colpevoli,  che va attribuita la colpa dell’azione brutale contro la donna. L’autore siciliano ci  svela, come solo Lui sa fare,  le dinamiche assurde e spaventose di un  rapporto distruttivo. I due atti unici  si intersecano così tra disfacimento dei rapporti e dramma.

In Il sogno(ma forse no) la protagonista  (Priscilla Micol Marino), è  in balia dei sentimenti alterni dell’amante (Fabrizio Bordignon) di cui ormai si sta stancando. Per l’uomo gentilezza e violenza sono espressioni dello stesso sentimento: l’amore. Ma può l'amare qualcuno dare il diritto di disporne? Tra  incubo e sogno il dramma ruota intorno ad una collana che rischia di diventare un inesorabile cappio al collo.

Nel secondo atto unico Lillina Fabbris (Sarah Nicolucci) e  Antonio Serra (Andrea Natalini), vivono il loro rapporto illegittimo con una straordinaria passione. Il loro però è un sentimento sconvolto dalLa paura di essere scoperti. Ma questa condizione rafforzerà o scioglierà il loro sentimento?


Dal 17 aprile al 4 maggio 2014
Teatro Accento
 Via Gustavo Bianchi, 12 /a Roma (Testaccio)


“La Paura” e “Il Sogno(ma forse no)” 
due atti unici di Pirandello
Con 
Priscilla Micol Marino, Fabrizio Bordignon, 
Sarah Nicolucci, Andrea Natalini e Stefania D'Orazio

Orario:
dal Giovedì al Sabato ore 21Domenica ore 18

Biglietti  
13 intero, 10 ridotto, 8 gruppi

0 commenti:

Posta un commento