venerdì 24 ottobre 2014

Notti di Cinema a Piazza Vittorio

Dal 28 al 31 ottobre va in scena un’edizione speciale quella di NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO. Protagonisti ancora una volta la piazza più multietnica della Capitale e il cinema, questa volta la rassegna , realizzata dall’ANEC Lazio con il sostegno di Roma Capitale si pone come obiettivo quello di presentare una selezione di film italiani di giovani registi, con una selezione titoli che verrà offerta al pubblico in anteprima e ad ingresso gratuito.



L’intento è quello di omaggiare il cinema nazionale dando visibilità a giovani registi italiani e alle loro nuove linee di tendenza, coinvolgendo non solo gli appassionati cinefili romani, ma soprattutto il grande pubblico popolare.

Per questa edizione speciale di NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO sono stati selezionati 5 film (4 lungometraggi e 1 mediometraggio) di grande vitalità artistica, alcuni dei quali presentati all’ultimo Festival Internazionale del Film di Roma, e comunque tutti in anteprima rispetto all’uscita in sala. 

MARTEDÌ 28 OTTOBRE
THE SHOW MAS GO ON di Ra De Martino, film-documentario dedicato a MAS, acronimo di "Magazzini allo Statuto", luogo storico di Roma aperto dagli anni Trenta che rischia la chiusura. Nel film, per cercare di restituirne lo spirito, la potenzialità e l'energia, MAS diventa un palcoscenico su cui il tessuto urbano che normalmente lo frequenta si intreccia a scene recitate e citazioni cinematografiche  Saranno presenti la regista e parte del cast, tra cui Iaia Forte e Sandra Ceccarelli
a seguire
INDEX ZERO è l’esordio nel lungometraggio di Lorenzo Sportiello. Di fantascienza umanista come lo stesso regista lo definisce, il film vuole raccontare attraverso lo sguardo di due immigrati i temi più attuali legati al futuro degli Stati Uniti d’Europa e alla sostenibilità delle economie e dei popoli.  Sarà presente il regista

MERCOLEDÌ 29 OTTOBRE:
NON ESCLUDO IL RITORNO di Stefano Calvagna, è dedicato alla vita del “Califfo”.  Un lungo e particolare viaggio che ci fa conoscere un Franco Califano inedito, del quale solo i pochi intimi che lo frequentavano ne conoscevano le sfumature. Saranno presenti il regista e il cast

GIOVEDÌ 30 OTTOBRE
ROMA TERMINI, film-documentario del regista toscano Bartolomeo Pampaloni che presenta un’inedita prospettiva sulla vita della più grande stazione d’Italia (la seconda d’Europa per dimensioni di traffico) dove a prender la parola sono gli emarginati e gli esclusi che ad ogni ora del giorno e della notte si trovano a popolarla.

VENERDÌ 31 OTTOBRE
FIN QUI TUTTO BENE di Roan Johnson, racconta la storia di cinque studenti universitari pisani che arrivano al traguardo della laurea e devono fare i conti con il futuro che li aspetta. Una metafora di una generazione chiamata ad una sfida.

Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 20:00. In caso di pioggia la programmazione si sposterà alla multisala Multisala Royal (via Emanuele Filiberto, 175).
E’ previsto l’INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti in sala.

0 commenti:

Posta un commento