sabato 14 maggio 2016

A tu per tu con Antonio Ragosta

A tu per tu, il nuovo modo di ascoltare la musica dal vivo, incontra Antonio Ragosta. L'appuntamento è alle ore 21,30 di venerdì 20 maggio al Teatro Rapsodica per un un incontro "ravvicinato" con i musicisti, e un ascolto esclusivo per chi partecipa organizzato in collaborazione con Bufalo Bill, storico programma di musica italiana di Radio Città Futura

Si tratta di un'esperienza quasi privata perché Il Teatro Rapsodica accoglie solo 50 spettatori, offrendo loro l'occasione unica di vivere l’emozione in prima persona, senza filtri, senza distrazioni. 

Visto il numero limitato dei posti è consigliabile prenotare (info@rapsodica.it) per non rischiare di arrivare e trovare il tutto esaurito.

Parte del concerto, introdotto da Jonathan Giustini, sarà poi trasmesso come live unplugged in una prossima puntata del programma radio.  

Antonio Ragosta - come ha detto Vittorio Lo Conte - fa parte ormai di quella comunità di musicisti che, in una molteplicità di stili e linguaggi diversi, fanno onore al jazz italiano. Un musicista eclettico, che di questa diversità di idee ed ispirazioni fa la sua forza”.

Nel 2013 ha pubblicato il suo disco d’esordio “Il mare e l’incanto a Roma est”, ora a distanza di tre anni sta tornando in studio per un nuovo lavoro discografico, e in occasione della serata di venerdì presenterà al pubblico alcuni brani. Novità anche la formazione con cui si presenta che questa volta si avvale anche di una voce femminile, quella di quella di  Teresa Matrone  accompagnata dalla chitarra di Antono Ragosta e dal basso e dalla batteria di Sergio Di Leo e Mattia Di Cretico,.

Nel suo stile unico e riconoscibile, confluiscono tutte le influenze assorbite nel corso dal chitarrista nel corso degli anni: dal grande amore per la musica classica e il jazz, a quello per le avanguardie rock, e alla naturale inclinazione verso i suoni popolari del Mediterraneo.
Nei brani originali proposti, scritti e arrangiati da Ragosta, la melodia e il suono sono i protagonisti indiscussi. Le sue composizioni raccontano storie della tradizione, qui riproposta con un idioma personale e innovativo che nasce dalla volontà del chitarrista di affidarsi a intuizioni musicali dirette, spontanee, lontane da tecnicismi e ornamenti stilistici e prossime alla verità della musica suonata. Ne consegue un ascolto vario e ogni volta diverso, un viaggio in cui ogni tappa sembra voler confermare che tutta la musica nasce da un senso comune che prescinde dagli stili e dai generi.




Venerdì 20 maggio 2016 
ore 21,30
Teatro Rapsodica 
(c/o IF - Idea Factory), Via Nomentana 1018 – Roma
A tu per tu con Antonio Ragosta 
con 
Antonio Ragosta – chitarra
Teresa Matrone – voce
Sergio Di Leo – basso
Mattia Di Cretico – batteria 

biglietti:
E' previsto un contributo di 10€ all'attività, comprensivo di tessera associativa Rapsodica
 

0 commenti:

Posta un commento