sabato 17 dicembre 2016

Gran concerto di Natale

In occasione delle feste Natalizie, giovani musicisti di conservatorio daranno prova del loro talento misurandosi con composizioni di musica sacra nella quattrocentesca basilica di San Lorenzo in Damaso - Palazzo della Cancelleria - domenica 18 dicembre alle ore 19, con ingresso libero. 

Il concerto, strumentale e vocale, è organizzato dall’Associazione culturale Musica oltre il Silenzio con il patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale. 

L'organo, il pianoforte e gli archi accompagneranno le varie voci che via via si alterneranno nell'interpretazione dei brani in programma scelti tra un repertorio di musica classica, contemporanea e legata alle tradizioni del Natale. 
 "L’idea di una raccolta di brani ‘classici ma non troppo’ - spiega l’ideatrice dell’evento e presidente dell'Associazione Giulia Pasquazi Berliri - mi gira nella testa già da diversi
anni: ho sempre cercato di associare la tradizione a composizioni più vicine al nostro quotidiano, fatte di ritmi, di melodie moderne e di arpeggi evocativi. Anche se tutte le esecuzioni in programma avranno come denominatore comune la tematica religiosa o meglio la ‘musica spirituale’, non solo perché il concerto si terrà una settimana prima del Natale, ma soprattutto perché una chiesa è il luogo dove la musica sacra è contestualizzata per eccellenza”

 Tra i pezzi in programma, Mozart, Bizet e Rossini, ma anche un brano del XVII secolo che è stato ritrovato manoscritto in una parrocchia lombarda e un'Ave Maria composta ed incisa una ventina d'anni fa dal compositore armeno Charles Aznavour. 

Ma i veri protagonisti della serata saranno soprattutto i giovani musicisti e cantanti, tutti al di sotto dei 28 anni ma già con una ricca esperienza anche all’estero. 

Addirittura il basso e il secondo violino hanno appena 21 anni, mentre il tenore e il baritono rispettivamente 24 e 23. All'organo poi ci sarà una ragazza, caso raro perché sono per lo più gli uomini a suonare questo strumento. A questi giovani talenti è stata affidata l'interpretazione e la rimodulazione di arie e melodie, note e meno note, che riserveranno sorprese ed emozioni.


18 dicembre 2016
Basilica di San Lorenzo in Damaso alla Cancelleria - Roma
ore 19 
GRAN CONCERTO di NATALE
ingresso libero

0 commenti:

Posta un commento