giovedì 25 ottobre 2018

Ennio Morricone alla Sapienza


SUCCESSO E TANTI APPLAUSI ALL’UNIVERSITA’ LA SAPIENZA PER ENNIO MORRICONE E L’ORCHESTRA ROMA SINFONIETTA


Tantissimi studenti in fila, davanti l’Aula Magna dell’università La Sapienza di Roma, per rendere omaggio al Maestro Ennio Morricone, che quest’anno ha festeggiato il suo novantesimo compleanno, e per ascoltare il concerto dell’orchestra Roma Sinfonietta diretta dal compositore e direttore d’orchestra Andrea Morricone.

“Mio padre – ha spiegato - è  riuscito nel corso degli anni a mantenersi in sintonia con il pubblico giovane: produzioni che se pur concepite anni fa hanno ancora presa sulle nuove generazioni  e l'entusiasmo di oggi in questa università è decisamente una bella conferma”. Durante l’incontro è stato consegnato al Maestro Ennio Morricone il Premio  alla carriera della Fondazione Pio e Rossella Angeletti.


A introdurre l’incontro il Magnifico Rettore dell’Università La Sapienza di Roma Eugenio Gaudio, con lui sul palco Francesco Rutelli, ideatore di VIDEOCITTA’ e Presidente ANICA, e Virman Cusenza, direttore del quotidiano Il Messaggero.



L'evento, promosso da Videocittà con la Sapienza, la Fondazione Angeletti e l'organizzazione Studios, in partnership con SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori - e con la collaborazione dell'Istituzione universitaria dei concerti, ha visto anche la presenza di illustri premi Oscar: Dante Ferretti e il compositore indiano Allah Rakha Rahman, migliore colonna sonora e per la miglior canzone del film The Millionaire (SlumDog Millionaire) del 2008, ospite d’eccezione in virtù della partecipazione dell’India a Videocittà come Paese ospite di questa prima edizione. 

La Fondazione Pio e Rossella Angeletti, che vuole scommettere sul futuro dei giovani autori e professionisti del cinema italiano senza dimenticare la preziosa eredità che (anche grazie alla Dean Film) ci hanno lasciato i grandi cineasti e narratori del nostro passato, ha consegnato due premi per giovani talenti a Lamberto Curtoni, compositore di colonne sonore e a Davide Ulissi, addetto al controllo delle riprese digitali; infine due premi ad artisti illustri del cinema: Nino Castelnuovo e Carlo Croccolo.

Al termine della premiazione, calorosi applausi dal numeroso pubblico in sala per l’esibizione dell’ Orchestra di Roma Sinfonietta, diretta dal Maestro Andrea Morricone. Formata da un nucleo di collaboratori di consolidata esperienza professionale e costantemente arricchita da giovani strumentisti selezionati attraverso audizioni, l’orchestra ha tenuto concerti nei più grandi e prestigiosi teatri del mondo. E l’apprezzamento di un pubblico, formato in prevalenza da giovani studenti universitari, è stato decisamente un altro importante e significativo riconoscimento.



0 commenti:

Posta un commento