lunedì 12 novembre 2018

Sciaboletta, al Teatro Studio Uno

Dal 16 al 18 novembre al Teatro Studio Uno va in scena Sciaboletta, spettacolo che ha vinto il “Premio Giurie” Direction Under 30 - 2018 del Teatro Sociale Gualtieri e si iè aggiudicato il titolo di “Miglior Testo” al Festival ShortLab di Roma 2018.

Si tratta di un pungente ed ironico monologo scritto, diretto e interpretato da Alessandro Blasioli che ripercorre le ultime ore da sovrano del “piccolo” di casa Savoia, attraverso i suoi occhi e di tutti coloro fuggirono con lui, lasciando di fatto lo Stato italiano in mano ad un manipolo di tedeschi.
9 settembre ’43, 5.30 del mattino: una colonna di 40 auto nere sta valicando gli Appennini lungo Via Tiburtina, direzione Abruzzo; in testa alla colonna una Fiat 2800 grigio-verde con i vetri oscurati e le bandierine italiane poste sopra i fanali anteriori.”
Inizia così la fuga di Re Vittorio Emanuele Ferdinando Maria Gennaro di Savoia, a seguito della
dichiarazione d’armistizio proclamata dal Generale americano Eisenhower. Districandosi nella notte fra i selvaggi paesaggi abruzzesi, il Re troverà non pochi problemi lungo la via per la salvezza. Avrebbe potuto evitare la disfatta? Certo è che l’ombra di Mussolini oscura la figura reale, che si infervora di fronte all’ennesima canzone in cui il lemma “re” fa rima con “duce” e si lascia andare in una invettiva antifascista quantomai attuale.
Con intelligente ironia, un linguaggio incalzante derivato dalla Commedia dell’Arte ed una scenografia scarna, Sciaboletta” tira fendenti e pone domande ad una società che pare stia entrando – ancora una volta – in un’epoca nazionalista e di malcelato odio del diverso, andando a raccogliere e riportare gli insegnamenti del nostro passato.

Alessandro Blasioli
Attore e cantante abruzzese, Bachelor (Hons) in Acting presso l’University of Wales. Studia Commedia dell’Arte in Francia con il Maestro Carlo Boso e in Italia segue workshop di Giorgio Bongiovanni. Fonda assieme a colleghi la “Compagnia Sasiski!”, commedianti dell’arte con cui vince il “Premio Attilio Betti” del Festival Lunathica di Torino e partecipa alla VI e VII giornata mondiale della Commedia dell’Arte a Padova. è Menzione d’Onore del Presidente di Giuria presso il Festival Internazionale “Silver Sword” di Mosca e Premio NUOVOImaie come “Miglior interprete maschile” al Festival Dominio Pubblico di Roma con il monologo civile da lui scritto, diretto e interpretato, intitolato “Questa è casa mia”, che racconta le vicende del post sisma aquilano; suoi anche i monologhi DPR_Web_Sommerso” (“Menzione d’onore” al Festival InDivenire di Roma) sulla storia di Anonymous e Dark Web e "Sciaboletta".



16-17-18 novembre 2018 
Teatro Studio Uno
(Sala Teatro)
Via Carlo della Rocca, 6 (Torpignattara).
Sciaboletta” 

Orario
Ven – Sab ore 21.00
Dom. ore 18.00
Biglietti:

Ingr. 12 euro
Tessera associativa gratuita

Per info: 3494356219- 3298027943

0 commenti:

Posta un commento