martedì 21 febbraio 2012

Il giorno della civetta





Dal 23 febbraio al 4 marzo, al Teatro Parioli Peppino De Filippo va in scena lo spettacolo di Leonardo Sciascia "Il giorno della civetta" per la regia di Fabrizio Catalano, con Sebastiano Somma e con la partecipazione di Orso Maria Guerrini.

La vicenda come è noto è ambientata in un piccolo paese dell’entroterra siciliano, dove, in una fredda mattinata invernale, un uomo viene ucciso alla fermata dell'autobus, sotto gli occhi di tutti.

“Il giorno della civetta” racconta la storia dell’inchiesta condotta, a partire da questo omicidio, da un capitano dei carabinieri appena arrivato in Sicilia, dalla lontana Parma. Il capitano Bellodi è un ex partigiano, servitore dello stato, pronto ad affrontare qualunque 
 difficoltà, pur di far bene il proprio dovere. Quello che lo attende è un cammino lungo, faticoso, irto di ostacoli, al termine del quale troverà la verità; ma la verità, spesso, in Sicilia, ha troppe facce.

In questa riduzione teatrale de “Il giorno della civetta”, l’azione si svolge in una Sicilia trasfigurata, territorio dell’anima prima ancora che elemento geografico. “Il più grande peccato della Sicilia è stato ed è sempre quello di non credere nelle idee. Ora, siccome questa sfiducia nelle idee, anzi, questa mancanza di idee, si proietta su tutto il mondo, la Sicilia ne è diventata la metafora”.

Ne “Il giorno della civetta”, Salvatore Clasberna, unico impresario onesto della provincia, viene minacciato, ricattato ed infine ucciso, perché non ha voluto piegarsi ai voleri della mafia, perché s’è rifiutato d’uniformarsi ai comportamenti dei suoi rivali, perché costruiva le case con il cemento piuttosto che con sabbia e sterco. Chi comanda non può permettere che non si rispettino le regole, anche se queste nascono dal sopruso e dall’ingiustizia. Chi tocca gli interessi dei potenti, che quasi mai coincidono con quelli del comune cittadino, muore. Chi ha il potere, ne abusa. In pochi protestano, in pochi si oppongono.

Teatro Parioli Peppino De Filippo 
Via Giosuè Borsi 20

Dal 23 febbraio al 4 marzo

IL GIORNO DELLA CIVETTA 
regia di Fabrizio Catalano

con 

Sebastiano Somma, Orso Maria Guerrini,

Gaetano Aronica, Morgana Forcella, Roberto Negri, Alessio Caruso, Maurizio Nicolosi, Giovanni Vettorazzo, Luca Marianelli e Fabrizio Catalano

Scene di Antonia Petrocelli e Gilda Cerullo
costumi Antonia Petrocelli
musiche Di Giovanni
luci Alessandro Pezza
direttore di scena Umberto Pischedda
macchinista Luca Marianelli
fonico Igor Pardini
sarta Alessandra Matera 

Orari : 23-24-25 febbraio alle ore 21,00 
Domenica 26 febbraio ore 17
Giovedì 1 Marzo ore 17 
2-3 Marzo alle ore 21,00 
Domenica 4 marzo ore 17 

BIGLIETTI: Platea 33,00 € Galleria 28,00 €

0 commenti:

Posta un commento