mercoledì 28 novembre 2012

Frankenstein Junior al Brancaccio

Uno spettacolo  mostruosamente divertente, così la Compagnia della Rancia presenta il nuovo musical che debutta questa sera al Teatro Brancaccio di Roma in prima nazionale. Ad andare in scena è un classico del grande schermo, il più "cult" dei film, ovviamente si tratta di Frakestein Junior che è diventato un  musical, senza perdere la sua caratteristica principale: la comicità e la serie di battute irresistibili entrate nella memoria degli appassionati della versione cinematografica che,  con oltre 500.000 copie vendute, è il “classico” in DVD di maggior successo della storia.

A vestire i panni del Dottor Frankenstein è  Giampiero Ingrassia che con questo musical, che  lo stesso Mel Brooks ha tratto dal suo film,  si prepara a conquistare anche le platee italiane nella stagione 2012/2013, dopo le anteprime del 24 e 25 novembre al Teatro dell’Aquila di Fermo.

Considerato una delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi, girato nel 1975 con uno stile ispirato agli anni ’20 (omaggio ai classici horror della Universal), Frankenstein Junior è una parodia del celebre Frankenstein di J. Whale e delle numerose pellicole dedicate alla creatura di Mary Shelley.
dell'home video in Italia. 

Il genio di Mel Brooks - dopo Per favore non toccate le vecchiette/The Producers - torna così dal cinema al teatro con una commedia musicale in scena a Broadway per 485 repliche all’Hilton Theatre dal 2007 al 2009.
 
La versione italiana è  diretta da Saverio Marconi con la regia associata di Marco Iacomelli e, tra momenti di irresistibile comicità proprio come nel film, ne riproporrà l’atmosfera della straordinaria fotografia “in bianco e nero” del film con il tocco colorato di veri e propri “numeri” divertentissimi, su tutti quello tra Frankenstein e il Mostro sulle note di Puttin’ on the Ritz di Irving Berlin. Per la Compagnia della Rancia è un ritorno alla comicità in musical di Mel Brooks: “Quando abbiamo ottenuto i diritti di The Producers – dice Marconi – Mel Brooks ha supervisionato ogni dettaglio della produzione, fino all’ultimo dei bozzetti dei costumi. Questa volta abbiamo avuto carta bianca: la fiducia che ci è stata data è un grande incoraggiamento per noi per questa edizione originale tutta italiana”.

Tradotto in italiano da Franco Travaglio, Frankenstein Junior porterà anche a teatro la comicità del film, sottolineata dalle musiche originali composte dallo stesso Mel Brooks. L’atmosfera del castello di Victor Von Frankenstein, del laboratorio e degli altri ambienti è ricreata dalle scenografie disegnate da Gabriele Moreschi. Le coreografie di Gillian Bruce, che spaziano dal tip-tap all’energia del travolgente quadro “Transilvania Magica”, esaltano il ritmo dei numeri musicali e ripropongono, in un mix perfetto di tecnica, virtuosismi e interpretazione, la comicità che accompagna gli spettatori in due ore di spettacolo. Gli artisti italiani si trasformeranno nei famosissimi personaggi grazie ai trucchi e alle parrucche ideate da Antonella Marinuzzi e ai costumi di Carla Accoramboni e canteranno preparati dalla vocal coach Lena Biolcati; 


0 commenti:

Posta un commento