sabato 3 novembre 2012

Le quattro stagioni secondo Eric Rohmer

Eric Rohmer  tutti i lunedì di novembre ad Alphaville Cineclub!
  Nella sede di Via del Pigneto 283 alle ore 21.00 sarà possibile, infatti, assistere alle proiezioni de I Racconti delle quattro stagioni, realizzati dal grande maestro nouvellevaguista negli anni ‘90. Ogni lunedì un racconto, per iniziare la settimana con dei classici della cinematografia francese raffinati e semplici, pieni di profumi e di colori ma anche di riflessioni e vita che scorre quotidiana!
 

Racconto d'autunno
Si parte  lunedì 5 novembre con la visione di Racconto d’autunno, realizzato dal regista nel 1998. Imperniato sul sentimento dell’amore e abitato da personaggi autori del proprio destino, il lungometraggio, considerato il più solare dei Racconti delle quattro stagioni, narra la storia di Magali, viticoltrice vedova con due figli grandi, la quale si trova al centro di una duplice ed affettuosa macchinazione messa in atto dall’amica Isabelle e da Rosine, la ragazza di suo figlio, al fine di trovarle un marito a tutti i costi. Un ottimo inizio che renderà anche omaggio alla stagione nella quale ci troviamo!
 
Racconto d'inverno
Lunedì 12 è la volta di  Racconto d’inverno, del 1992. Félicie è incinta del suo amato Charles, mentre lui è all’oscuro di tutto. Per uno stupido disguido i due si allontanano, per poi incontrarsi di nuovo, per caso, cinque anni dopo. Questa adorabile tragicommedia romantica, ispirata a Winter’s tale di William Shakespeare, non mancherà di travolgere lo spettatore fin dalle prime scene!

Racconto di primavera
Altro imperdibile appuntamento quello di lunedì 19 con il Racconto di primavera, realizzato nel 1990 e che ha dato inizio al ciclo dei Racconti delle quattro stagioni. Natasha cerca di spingere la sua amica Jeanne, docente di filosofia al primo incarico, tra le braccia di suo padre, al fine di fargli troncare la relazione con la sua antipatica amichetta. A cosa porteranno tutti questi intrighi? Se verrete ad Alphaville lo scoprirete!

Racconto d'estate
Ultimo appuntamento con Rohmer lunedì 26, serata che prevede la visione di Racconto d’estate, lungometraggio realizzato nel 1996 conosciuto anche con il titolo Un ragazzo, tre ragazze. Incentrato sul tema della difficoltà ad amare davvero, questo capolavoro di Eric Rohmer racconta le vicende di Gaspard, uno studente in vacanza che non sa scegliere tra l’amore di tre ragazze a lui vicine …  ah, le traversie dell’amore!

Che dire? Quattro lunedì assolutamente da non perdere per provare sentimenti ed emozioni che ognuno di noi ha vissuto almeno una volta nella vita, raccontati da un grande maestro della Nouvelle Vague e nella splendida cornice della natura francese al cambio di stagione e di luce 

ALPHAVILLE CINECLUB
Roma, Via del Pigneto, 283


Rohmer, il lunedì
Le quattro stagioni secondo Eric!
5-12-19-26 novembre  

0 commenti:

Posta un commento