domenica 13 gennaio 2013

Orestea al Teatro al Teatro Sala Uno

Dal 16 al 27 gennaio presso il Teatro Sala Uno di Roma alle 21, dodici ex allievi della scuola di recitazione Teatro Azione, diretti da Paolo Zuccari, saranno protagonisti de L’Orestea. Uno studio, lo spettacolo prodotto da Teatro Azione in occasione del trentesimo anniversario della scuola, fondata da Cristiano Censi e Isabella Del Bianco, per dare l’opportunità ad alcuni diplomati di vivere la prima vera esperienza lavorativa e di confrontarsi con un testo cardine della storia del teatro.

L’Orestea di Eschilo è una “favola” inquietante e bellissima, che parla all'uomo dell'uomo, che si esprime per sentimenti potenti e fuori controllo. Scritta oggi, l’Orestea – tra uxoricidi, matricidi, vendette (e fatti fuori gli dei) – sarebbe la trama perfetta per un noir thriller. È proprio dal thriller che parte  Paolo Zuccari nel suo riadattamento della tragedia eschilea.

Ne L’Orestea la trama è nota: il marito torna a casa dopo la guerra e viene ucciso dalla moglie che intanto ha avuto un amante. Più tardi arriverà il figlio cresciuto lontano e realizzerà la vendetta del padre assassinando la madre e il suo amante. A questo punto il ragazzo, perseguitato dalle Erinni, verrà assolto da un parlamento-tribunale istituito dalla Dea Atena.

Nella tragedia, l’amore, come la violenza, sono totali. Questo carattere massimale delle relazioni e delle vicende offre una grande opportunità ad un gruppo di attori, per la densità, la generosità e la libertà che richiede.
Orestea. Uno studio è un lavoro sulla passione e sulla potenza della paura. Protagoniste di questa vicenda sono le Erinni, personificazione animalesca e primordiale della vendetta, della giustizia arcaica, e ancora di più della nostra paura. Entrano nella casa, insieme alle loro ombre, perseguono il loro disegno fino a realizzarlo.

Rumori, ombre, fantasmi, corpi fusi nelle pareti, travestimenti, scorci, muri che parlano, per sintetizzare un mito ricostruito come un thriller, che dura il tempo effettivo di pochi minuti centellinati nella suspense incalzante della vendetta da realizzare.

Dal 16 al 27 Gennaio 2013
Teatro Sala Unopiazza di Porta San Giovanni 10


Orestea. Uno studio
Una produzione “Teatro Azione”

Regia di Paolo Zuccari


Un gruppo di giovani attori, ex allievi diplomati della scuola Teatro Azione, si confrontano con un testo cardine della storia del teatro.

con:
Luca Arseni, Roberto Di Marco,Daniela Duchi,Tiziano Ferracci,Emanuele Gabrieli,Michela Giamboni,Tommaso Lombardo,Livia Massimi,Fulvio Maura,Gianfranco Pirrone,Isabella Tedesco,Zoe Zolferino

Scene: Francesco Ghisu
Costumi:Marta Genovese
Disegno luci:Hassein Toheri
Assistente scenografo:Valeria Mangiò
Consulenza al movimento scenico: Luca Ventura
Collaborazione alla regia: Daniele Paoloni

Orario: dal martedì al sabato ore 21, domenica ore 18,00

0 commenti:

Posta un commento