giovedì 7 febbraio 2013

Conferenza spettacolo al Teatro dell'Opera

Il teatro dell'Opera di Roma il prossimo 8 febbraio presenterà una conferenza-spettacolo, aperta al pubblico, per presentare del libro di Sergio Ragni Isabella Colbran, Isabella Rossini La Diva del Bel Canto

L'appuntamento è alle ore 17, nella Sala Carelli del Teatro dell’Opera per un incontro accompagnato dalle note delle celebri arie del repertorio Colbran eseguite da Francesca Russo Ermolli, al pianoforte Giovanni Auletta. 

Nel corso dell'incontro sarà illustrata la straordinaria vicenda umana e artistica di una delle voci più virtuose della storia della lirica, interprete dalla tecnica impeccabile e dal temperamento di grande attrice, e musa ispiratrice di Gioachino Rossini. Il compositore pesarese - al quale fu sposata dal 1822 al 1837 - scrisse per lei le dieci opere più rappresentative della sua produzione seria, tra le quali Otello, La donna del lago, Mosè in Egitto, Semiramide, destinate a diventare modelli per i musicisti venuti dopo di lui. Ma, ancor prima che di Rossini, la Colbran fu musa ispiratrice di Mayr: la sua Medea in Corinto, di cui la cantante fu prima interprete nel 1813, rimase a lungo un temuto banco di prova per le più accreditate primedonne. Nel 1810 la diva conquistò il pubblico romano in due famosi teatri, il Valle e l’Alibert.

L’autore Sergio Ragni - con il contributo dei musicologi Philip Gossett e Antonio Rostagno - guiderà il pubblico tra le note che hanno reso gloria alla voce calda e limpida e al fascino del soprano spagnolo, e i racconti che l’hanno vista protagonista della scena musicale dell’Ottocento.

0 commenti:

Posta un commento