mercoledì 27 febbraio 2013

Luce nera al teatro dei Conciatori

Si intitola Luce Nera lo spettacolo che ha debuttato ieri sera al Teatro dei Conciatori e che rende omaggio allo scrittore americano Howard Phillips Lovecraft.

Il racconto teatrale parte dal professor Aron, archeologo e antropologo, che rimane invischiato nei suoi sogni orribili e divide la sua esperienza con Caleb,  uno sconosciuto “fratello oscuro”, giovane tossicodipendente appena uscito da una comunità, che nei sogni si riconosce nell’Altro, della genia dei Gemelli distruttori creati appositamente dagli Esseri Antichi. Una terza figura  è individuata nel sacerdote della comunità del giovane (il disintossicatore) che allucina vedendo nel suo assistito una creatura dannata.
Il lavoro, in un’epoca di crisi delle  ideologie e rovesciamento dei valori, vuol essere  la metafora delle incertezze e della paura  che si annidano nel paradosso di una scienza priva di interiorità, fonte di ulteriore disagio esistenziale e sociale che turba le personalità più sensibili. I mostri sognati (?)  dal professore e dal suo giovane doppio sono una congerie di spaventosi simboli, che si annidano nel profondo del nostro inconscio, pronti a irrompere nella nostra consapevolezza quando le certezze, come negli anni ’30 di Lovecraft,  vengono a mancare. Una visione apocalittica, dunque, colma d’orrore, ma anche di ironia , riferimenti misteriosofici e alla fine non priva di speranza.

 
dal 26 Febbraio al 3 marzo 2013
Teatro dei Conciatori
Via dei Conciatori 5  00154 Roma  
 Luce Nera
di Marina Ruta 
adattamento e regia Marco Mattolini
con
 Alberto Di Stasio, Leonardo Sbragia, Fabio Vasco

Orario spettacoli:
dal martedì, mercoledì venerdì e sabato ore 21,00
domenica  e giovedì ore 18,00.
biglietti: 
intero 15 euro - ridotto 12 euro;
+ tessera associativa 2 euro.

Riduzioni per gli studenti universitari, over 65, lettori di Saltinaria.it e Mercuzio per gli abbonati metrobuscar e per tutti coloro che presentano un biglietto atac obliterato in giornata.
Per prenotazioni: tel 0645448982 – 0645470031


0 commenti:

Posta un commento