domenica 10 febbraio 2013

Scene da un patrimonio, all'Alphaville

Dal 13 al 17 febbraio Alphaville Cineclub presenta Scene da un patrimonio
Una rassegna cinematografica che ha come protagoniste le bellezze del nostro Paese, raccontate da grandissimi autori del cinema. 

Un vero e proprio viaggio cinematografico attraverso l’Italia, dalla Costiera amalfitana alle rovine di Pompei, dalle suggestive Terre del Chianti alla laguna Veneziana senza dimenticare i Sassi di Matera e Bagno Vignoni nella Toscana della Val d’Orcia e l’incredibile Aspromonte.

Questo il programma: 
Mercoledì 13 Morte a Venezia di Luchino Visconti (1971) dove ad essere esaltata è l'unicità della città lagunare.
Venezia
Giovedì 14 febbraio Nostalghia (1983), del grande regista russo Andreij Tarkovskij ambientata in Terre di Siena, tra le magiche terme di Bagno Vignoni e la suggestiva Abbazia di San Galgano
Bagno Vignoni


Venerdì 15 febbraio doppia proiezione con Viaggio in Italia (1954) di Roberto Rossellini che vede i protagonisti muoversi in una Napoli da poco uscita dalla brutale seconda guerra mondiale tra il museo nazionale, la sibilla Cumana, il cimitero delle Fontanelle, Capri, la solfatara di Pozzuoli ed il famoso Hotel Excelsior, per poi proseguire con il film-documentario Pink Floyd a Pompei (1974) di Adrian Maben.
Pompei

Sabato 16 febbraio Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini (1964), uno deti tanti film girati tra i suggestivi Sassi di Matera

Domenica 17 febraio Io ballo da sola (1996) di Bernardo Bertolucci, ambientato tra le stupende colline del Chianti. 

Vi ricordo inoltre che tutti i lunedì di Febbraio sono in programma due appuntamenti (ore 19 e ore 21) con Aspromonte road movie tutto calabrese per la regia di H. Krissane. 

Dal 13 al 17 febbraio

Alphaville Cineclub
di via del Pigneto 283
ore 21.00


Scene da un patrimonio

0 commenti:

Posta un commento