venerdì 28 febbraio 2014

"Una donna spezzata" al Belli





Nella settimana in cui si celebra la festa della donna, andrà in scena al Teatro Belli lo spettacolo "Una donna spezzata", con Isabel Russinova protagonista di un intenso monologo tratto da uno dei testi più rappresentativi dell'autrice francese Simone De Beauvoir.

La Femme Rompue (trad. Una Donna Spezzata) è un testo simbolo di un'epoca e dell'impegno sociale, etico e politico di una delle intellettuali più rappresentative del '900, madre del movimento femminista. 

Simone De Beauvoir ha dedicato la sua vita e la sua produzione letteraria alla lotta per i diritti civili e le libertà e dignità della donna.


"Donne non si nasce, lo si diventa" affermava Simone De Beauvoir parlando della donna e della lotta per la sua libertà, dignità e integrità. In questo racconto struggente, ritroviamo la forza delle parole e l'anima di una delle più grandi scrittrici del '900. 
Lo spettacolo è una critica dura, spietata e ironica della società di oggi attraverso il ritratto della donna borghese, stereotipo di perbenismo, maschera dei nostri tempi. Prigioniera di regole autoimposte e verità di plastica, si ritrova incapace di camminare da sola, rifugiandosi in una solitudine distruttiva. Ma a volte, qualche donna riesce a liberarsi della maschera. Ed è allora che ricomincia ad amare, a imparare nuovamente a vivere.

Ad accompagnarla le musiche originali del Maestro Antonio Nasca.

L’8 marzo 2013 lo spettacolo sarà preceduto (ore 19,30)  da una Conferenza-dibattito con videoproiezioni sulla tematica della violenza sulle donne. A seguire, alle ore 21:00, andrà in scena lo spettacolo “Una donna spezzata”.

All'incontro parteciperanno il Presidente di Amnesty International Italia, Antonio Marchesi e il Direttore della Comunicazione Riccardo Noury, che consegneranno un Attestato che investirà l’attrice, come Testimonial Nazionale per il suo grande impegno a favore dei diritti della donna

"Siamo lieti - ha detto Antonio Marchesi - che Isabel Russinova abbia deciso di affiancare, col suo impegno artistico e la sua sensibilità, le nostre campagne in difesa dei diritti umani. E' un piacere e un onore annoverarla tra i nostri testimonial".


4 - 9 marzo 2014
Teatro Belli
Piazza Sant'Apollonia n.11/a, 00156 Roma

"UNA DONNA SPEZZATA"
da Simone de Beauvoir
con  
Isabel Russinova
regia di
Rodolfo Martinelli
musiche originali a cura di 
Antonio Nasca


Orari Spettacoli: 
da martedì al sabato ore 21:00
domenica ore 17:30


0 commenti:

Posta un commento