domenica 29 giugno 2014

Signore & signori... Alberto Lionello



Signore & signori... Alberto Lionello questo il titolo della mostra allestita Villa Doria Pamphili presso la Casa dei Teatri al villino Corsini dal 3 luglio al 5 ottobre.


La mostra che prende spunto da uno dei piĂą grandi protagonisti del teatro italiano, Alberto Lionello, per ripercorrere oltre quarant'anni di storia dello spettacolo italiano. 

Una mostra dunque che si traduce in un sincero e ricco omaggio all'artista scomparso nel 1994

Quello che il pubblico potrà trovare è un mosaico che intreccia momenti di vita e carriera del grande attore milanese nato nel 1930 da una famiglia di origine veneta.


Una carriera sfolgorante la sua, iniziata nel 1949 con il suo debutto in palcoscenico e proseguita a tutto tondo, senza tralasciare nessun campo dello spettacolo: dal teatro alla televisione, dalla radio al cinema.

Ed è proprio attraverso le varie sezioni teatro, cinema e televisione che si snoda il percorso espositivo che offre al visitatore numerose foto locandine ricordi documenti originali e video.

La prima sala vuole suggerire il visitatore i tratti fondamentali della personalitĂ  poliedrica dell'attore sia in campo artistico che privato. Si potranno così ammirare alcuni ritratti Lionello e oggetti che lo racconto nei momenti diversi della sua carriera. 


In mostra anche due opere pittoriche dell'attore e ancora immagini riviste progetti che gli sono appartenuti compreso il frac confezione personalmente del padre sarto per uno dei suoi debutti.

Il percorso prosegue nella seconda e la terza sala dove si parla soprattutto di teatro fino ad arrivare al cinema protagonista della quarta sala. 

Alla televisione dedicata l'ultima sala con testimonianze tratte da riviste d'epoca e fonti iconografiche leggete sposti lo spartito il 33 giri e la paglietta utilizzati durante l'esecuzione del celebre motivetto La La La di Canzonissima 1960

Dal 3 luglio al 5 ottobre
Casa dei Teatri
Villa Doria Pamphilj-Villino Corsini
Largo 3 giugno 1849 Roma
Angolo Via di San Pancrazio
(ingresso Arco dei Quattro Venti)
Signore & signori... Alberto Lionello 
INGRESSO LIBERO
Orario dal martedì alla domenica, ore 10-19
dal 1 ottobre, ore 10-17
(chiusa dal 4 al 25 agosto)

0 commenti:

Posta un commento