venerdì 21 novembre 2014

Stazione Tango, il tango come non lo avete mai ascoltato



Per la prima volta in Italia, al Teatro Palladium si esibirà l’orchestra di tango “Les Fleurs Noires”, composta da dieci donne argentine e francesi. L'appuntamento è alle ore 19 di domenica 23 novembre al Teatro Palladium, Piazza Bartolomeo Romano 8 con
"Stazione Tango, il tango come non lo avete mai ascoltato", da un'idea di Daniele Mazzanti.  

A presentarlo è il centro di produzione Tango Argentino Guardianueva, in collaborazione con l'Università Roma Tre.

L’Unesco ha dichiarato il Tango Argentino patrimonio dell’umanità, un bene culturale immateriale perché “personifica sia la diversità culturale, sia il dialogo e pertanto merita di essere salvaguardato”.

Nel variegato panorama dei gruppi musicali che si dedicano all’esecuzione e alla diffusione del tango argentino nel mondo – sostiene il maestro di Tango argentino Daniele Mazzanti - esistono delle orchestre che, per qualità dell’esecuzione, nulla hanno da invidiare alle orchestre ed ai gruppi da camera che si dedicano al repertorio cosiddetto classico. 
 
Stazione Tango intende presentare proprio quelle orchestre internazionali di tango argentino che meritano di essere ascoltate in forma di concerto. E’ il caso dell’orchestra ‘Les Fleurs Noires’, ensemble franco-argentino con sede stabile a Parigi. Questo gruppo, oltre alla peculiarità di essere costituito interamente da donne (pianoforte, 3 violini, viola, violoncello, contrabbasso e 3 bandoneon), presenta un repertorio di composizioni originali. 
 
La pianista e compositrice Andrea Marsili – continua Mazzanti - si distingue per il suo stile originale nel quale, un linguaggio che si potrebbe definire post-piazzolliano, viene superato e integrato con elementi e moduli ritmici mutuati dal repertorio moderno (Stravinskij, Bartok etc). Riesce così nell’impresa di restituire intatto il senso del Tango e dei suoi stilemi ritmici, come ad esempio il ritmo tipico della milonga, attualizzati nel loro significato unicamente ‘popolare’, ed usati come basi per una libera creazione attuale e contemporanea”.

Ma non sarà solo un concerto! Ad arricchire lo spettacolo anche esibizioni coreografiche dal vivo di tango argentino, con i ballerini Daniele Mazzanti e Flaminia Candelori, per non privare comunque il pubblico di tutto il fascino e l’emozione di questo ballo della seduzione.

Il concerto “Stazione Tango” sarà presentato oggi pomeriggio alle 17.30 presso Roma Tre, Polo Dams aula B1- via Ostiense 133b Roma - nel corso del convegno “La cultura del tango argentino” con Andrea Marsili, Daniele Mazzanti e Susanna Nanni.

domenica 23 novembre 
Teatro Palladium
 Piazza Bartolomeo Romano 8
ore 19

"Stazione Tango,
il
 tango come non lo avete mai ascoltato"
Con 
“ LES FLEURS NOIRES” 

ORCHESTRA DI TANGO TUTTA AL FEMMINILE 
IN ESCLUSIVA DA PARIGI 
i ballerini di tango argentino 
 Daniele Mazzanti 
Flaminia Candelori

Prevendita: www.bookingshow.it 
Per Informazioni: 348-8108073
 sabato 22 novembre 
  Auditorium del Forum Roma Sport Center
ore 21.00
grande anteprima  
con le musiciste dell’orchestra Les Fleurs Noires 
e interventi coreografici dal vivo

A seguire milonga per tutti dalle 22.30 con musica dal vivo con il gruppo tipico argentino "Cuarteto Doble A" e il DJ Francesco Errico in trasferta da Bari.

Euro 15 concerto e milonga (primi 100 ingressi in prevendita) prenotazioni vinfratta@tiscali.it
 

0 commenti:

Posta un commento