mercoledì 13 settembre 2006

Il Fantafestival arriva a Sabaudia



A caratterizzare questa edizione il cambio di località. Lasciata Roma, il pipistrello simbolo della storica rassegna cinematografica, vola verso il mare e approda a Sabaudia. Un approdo che il sindaco Salvatore Schinntu definisce “naturale“. Non solo perché Sabaudia ha spesso offerto location per molti film a partire da Scipione l’Africano, ma anche perché due anni realizza “I Corti di Sabaudia”. Un amore, quello tra Sabaudia e il cinema che è reciproco, non a caso sono molti i vip della celluloide che scelgono questa località per trascorrere le vacanze.
“Lo spostamento da Roma nella cornice più raccolta” spiegano Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli, direttori del Festival, consentirà a tutta la città di vivere a pieno l’evento” e al tempo stesso permetterà agli appassionati del genere di Roma, Latina, Frosinone e Napoli di raggiungere la sala Augustus, il luogo delle proiezioni, in giornata.
Testimonial della manifestazione è un vero e proprio mito del cinema mondiale: Crhistopher Lee, amico di vecchia data del Fantafestival, a lui è dedicato uno degli omaggi cinematografici in programma. Tra i film in cartellone “Dracula il Vampiro“, “La Maschera di Frankestein“, “La Mummia“ e “Star Wars III“.
Altro omaggio alla 20th Century Fox, che compie settant’anni di attività celebrati con la proiezione di “Alien” e “Il Pianeta delle Scimmie” e omaggio a John Philip Law con due classici “Il Viaggio Fantastico di Simbad” e “Diabolik”.
Non mancano poi le anteprime, questa sera a mezzanotte, è in programma la proiezione in anteprima nazionale de “Pirati dei Caraibi”, nel corso delle altre serate sono in programma altre anteprime: “La mia super ex girfirend” con una scatenata Uma Turman, “Monster House”, il cartone animato campione di incassi USA, “The Fountain”, “To Let” . Non mancano anticipazioni di registi italiani: “Hells Fever” di Alessando Perrella, “Crazy Blod”,di Gaetano Russo e “The Jail” di Bruno Mattei. Ed è proprio al genere horror made in Italy che è dedicato “Percorsi di sangue - l’horror italiano del 2000”un convengo in programma sabato mattina nel quale, grazie anche alla presenza di ospiti illustri, si cercherà di fare il punto su percorsi e tendenze del genere.
Tra gli eventi speciali: il film vincitore del premio “Melis d’or” per il miglior film europeo di genere 2006 “Le mele di Adriano”.
Non mancano poi i classici, da “L’invasione degli ultracorpi” del 1956, “Blog il fluido mortale” del 1958, al più recente “The Ring”.
Il Fantafestival propone al suo pubblico anche una sezione dedicata al DVD, che comprende 10 film realizzati tra il 1959 e il 2005. I più vecchi sono oggi godibili proprio grazie al restauro digitale e arricchiti da extra di vario tipo. Tra i film in programma segnaliamo “Solaris” che verrà proiettato, per la prima volta nella versione integrale, recuperando quei 50 minuti tagliati nella versione anni ’70.
Completa la rassegna una mostra dedicata agli effetti speciali di Sergio Stivaletti allestita nel Museo Comunale di Sabaudia accompagnata dalla proiezione di alcuni film nei quali ha lasciato la sua impronta: “M.D.C. Maschera di cera“, “I tre volti del terrore“ e “Phoenomena“.
Gran finale sabato 16 settembre presso la Corte del Palazzo Comunale con una serata alla quale parteciperà anche Christopher Lee
Il programma completo del Fantafestival si trova sul sito www.fanta-festival.it

1 commento:

  1. Sono anni che seguo il fantafestival e non posso che fare i complimenti agli organizzatori per aver scelto Sabaudia.... io abito a Terracina!

    RispondiElimina