martedì 14 novembre 2006

A Crotone il cielo è sempre più blu


Si intola "Il cielo e' sempre piu' blu 2006", come una sua celebre canzone, l'omaggio che Crotone si prepara a rendere a Rino Gaetano.

L'appuntamento è per il prossimo 27 novembre alle ore 21, al teatro Apollo di Crotone, dove si svolgerà la prima edizione della rassegna dedicata a musiche e culture del Mediterraneo voluta dall' assessore Giovanni Capocasale, nel ricordo di Rino Gaetano. L'evento sarà dedicato alla storia della canzone napoletana con l'archestra Napoli Opera, voce solista Francesca Schiavo e super ospite il cantautore Enzo Gragnaniello.

"E' un progetto musicale e culturale di grande spessore - spiega l'assessore - con un titolo dedicato al nostro grande Rino Gaetano, che intende proporre concerti di qualita' legati alla tradizione ed alla storia del Meiterraneo. Il concerto d'apertura del 27 novembre sara' una grande serata dedicata alla storia della canzone napoletana etnica e popolare, con una sequenza di brani storici, alcuni rivisitati e "contaminati" da suoni della tradizione mediterranea.

Strumenti tipici ed impasti vocali - continua l'assessore Capocasale - per tradurre i colori e l'umanita' di una citta' come Napoli, che riesce a rappresentare musicalmente tutti i Sud del mondo. Una prima edizione di "Il cielo e' sempre piu' blu" che inaugura un viaggio musicale annuale nel panorama della migliore e piu' rappresentativa musica etnica e popolare del Mediterraneo".

0 commenti:

Posta un commento