giovedì 14 dicembre 2006

Oscar alla carriera per Ennio Morricone

Ennio Morricone è una colonna (e non solo sonora) del cinema italiano e mondiale. Dopo aver ottenuto cinque nomination all'Oscar, senza averlo vinto, l'Accademia delle arti e delle scienze del cinema ha deciso di conferirgli un meritatissimo Oscar alla carriera per "il suo magnifico contributo dalle molte sfaccettature all'arte della musica da film"

Il giusto premio per un compositore che in 45 anni di carriera ha composto circa 400 musiche da film . Solo per fare qualche titolo, sono suo le musiche di "Per un pugno di dollari" "Nuovo cinema Paradiso", "C'era una volta in America", "Gli incorruttibili" "Per qualche dollaro in piu", "Il buono, il brutto, il cattivo", "C'era una volta il West", "Giu' la testà", "La leggenda del pianista sull'oceano" , "Canone inverso", ... e molti altrim l'elenco sarebbe troppo lungo.

Possiamo solo aggiungere che Morricone aveva ottenuto la nomination nel 1978 per 'I giorni del cielo', dieci anni dopo per 'Mission', nel 1987 per 'Gli Intoccabili', nel '91 per 'Bugsy' e nel 2000 per 'Malena'.

Un grazie a Morricone per le gioie che ci ha dato, per aver portato alta la bandiera dell'Italia ad Holliwood e soprattutto per non essersi trasferito negli Usa, ma aver continuato a lavorare nel nostro Paese.

0 commenti:

Posta un commento