sabato 26 giugno 2010

Concerti nel Parco, Estate 2010


Dal 30 giugno al 31 luglio Villa Doria Pamphilj ospita la XX edizione il Festival I Concerti nel Parco, Estate 2010, che rientra nell’ambito delle manifestazioni dell’Estate Romana "Teatro Villa Pamphilj".

Per quest’edizione particolare del ventennale I Concerti nel Parco, manifestazione che fin dal suo inizio si è distinta nel ricco panorama dell’Estate Romana per la qualità e l’originalità delle sue proposte, presenta un cartellone di grande respiro con numerose produzioni in prima assoluta e nazionale nate da collaborazioni e commissioni sia a grandi nomi dello star system che a giovani gruppi o solisti di particolare talento e originalità espressiva.

Dice il direttore artistico, Teresa Azzaro “ Quest’anno 2010 I Concerti nel Parco, tagliano il traguardo del ventennale di attività. Ed è inevitabile festeggiando i vent’anni di una storia, guardarsi indietro e guardare avanti. In questi anni abbiamo sentito, gustato e proposto tutti i colori di una tavolozza emozionale e di pensiero che si è espressa attraverso i suoni, le parole, gli sguardi, le immagini che artisti unici ci hanno regalato e che un pubblico sensibilissimo ha accolto e fatto propri. Tutti i colori della mia, nostra vita sono stati dipinti in centinaia di effervescenti notti estive romane che abbiamo animato...”

E questa tavolozza emozionale viene nitidamente fuori, con forza e poesia, nei dieci spettacoli che il Festival presenta, spaziando, com’è da sempre nelle corde del Festival, a 360° fra le diverse forme artistiche.

Programma anche quest’anno ricchissimo. Ad aprire la manifestazione il 30 giugno la voce di Tereza Salguerio, che insieme ai Solis String Quartet propone i suoi “Canti Naviganti”, ballate, serenate e canzoni in un viaggio metaforico da Napoli a Lisbona; nuova produzione della star del fado portoghese presentata a Roma in prima assoluta.

Il 4 luglio “Swing Circus” un gran galà internazionale di circo contemporaneo, mentre il giorno seguente, il 5 luglio il talentuoso pianista iraniano Ramin Bahrami, noto in tutto il mondo per le sue esecuzioni bachiane, accompagnato dall’Orchestra La Camerata del Titano, interpreterà alcuni concerti di Bach per pianoforte e orchestra. Insieme a Bach, musiche di Vivaldi, di cui Bach fu ammiratore e trascrittore

Il 12 luglio Le notti dell’Avv. Guerrieri”, un reading musicale e visuale dello scrittore Ganrico Carofiglio, che trascina il pubblico nel mondo misterioso del suo personaggio più famoso, l’Avvocato Guerrieri. Al suo fianco, come sparring partner vocale, Francesco Carofiglio. La colonna sonora musicale dello spettacolo sarà interpretata dai Chelsea Hotel. Lo spettacolo è presentato a Roma,in prima assoluta.

Il 16 luglio La Padrona di casa”, una nuova produzione presentata in prima nazionale. Valeria Golino, interpreta un testo originale di Sandro Cappelletto, in cui attraverso lo sguardo e le parole di George Sand, il compositore ci si rivela in tutta la sua genialità e la sua fragile umanità. Al pianoforte, Roberto Cominati, intervalla la recitazione con l’esecuzione di brani di Chopin.

Sarà la splendida voce di Antonella Ruggiero la protagonista della serata del 17 luglio che con “Contemporanea Tango” si cimenta con il mondo sensuale del tango contemporaneo: due formidabili ballerini spagnoli a farle da sparring partner, Patricia Carrazo e Pablo Linares , e l’accompagnamento strumentale dell’Hyperion Ensemble. Anche questa una prima nazionale.

18 luglio gli Oblivion, gruppo di cabaret musicale presentano lo spettacolo “ Oblivion Show” con la regia di Gioele Dix.

Il 20 luglio, scende in campo Morgan che si presenta con “Con certo” nelle doppie vesti di cantante e pianista, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Massa Carrara.

Il 25 luglio è la volta degli Alti e Bassi, un fenomenale gruppo di giovani voci a cappella, che nello spettacolo “ Io ho in mente te” reinterpretano canzoni indimenticabili di Mina, Battisti, Vanoni e Paoli, Celentano, ed altri.

Il compito di salutare il pubblico romano, con l'ultimo appuntamento in programma il 31 luglio, è affidatato a Peter Cincotti, pianista italo americano, rivelazione del nuovo jazz americano, torna a Roma, per la gioia dei suoi fans dopo due anni di assenza con “Summer”.

La manifestazione si svolge con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Dipartimento dello Spettacolo dal Vivo, e del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione.

0 commenti:

Posta un commento