giovedì 6 gennaio 2011

La Baronessa di Carini al Parioli


La Baronessa di Carini, musical di Tony Cucchiara, ispirato alla omonima leggenda popolare siciliana del XVI secolo, nasce nel 1980 prodotto dal Teatro Stabile di Catania. Negli anni successivi è stata in tournèe nazionale e internazionale nei maggiori teatri.

La "baronessa" ardente gentildonna dei Lanza di Trabia, che, esiliata da Palermo per volontà del padre (la ragazza dava scandalo, pare),si invaghisce - nel confino campagnolo - di un suo avvenente cugino. Tresca segreta, naturalmente, fino a quando, per la spiata di un fraticello scandalizzato, il vecchio barone decide di "fare giustizia". Precipitata all'inferno (così la leggenda e così il musical di Cucchiara) donna Laura viene raggiunta dall'amante: ambedue destinati a farsi diavolesca compagnia per l'eternità.


Tutto questo viene allegramente raccontato tra balli e canzoni che ammiccano all'epica popolare e con felice ironia la traducono in Opera Rock, attraverso un'operazione che prende spassosa distanza dall'antico e si raccomanda ai gusti musicali di oggi.

Teatro Parioli
Via Giosue' Borsi, 20 - Roma

12-30 gennaio 2010

LA BARONESSA DI CARINI

Orari spettacoli:
dal Martedì al Sabato ore 21.30,
Domenica ore 18.00
Biglietti:
Platea € 22,00 - Balconata € 14,00


0 commenti:

Posta un commento